News

ANPAL Servizi | Sciopero di 4 ore proclamato dalle CLAP

13 November 2018

A sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori precari ANPAL Servizi, da mesi in lotta per la stabilizzazione, le Camere del Lavoro Autonomo e Precario hanno proclamato 4 ore di sciopero per domani, 14 novembre. A seguire, il Comunicato stampa del Coordinamento nazionale precari ANPAL Servizi. E domani, a partire dalle 11, lo Speakers’ Corner in via Molise, sotto il MiSE e di fronte il Ministero del Lavoro, per chiedere un incontro al Ministro Luigi Di Maio.

Legge di Bilancio: quali risorse per la stabilizzazione dei precari delle politiche attive? Basta operatori precari che ricollocano disoccupati! 

Il 14 novembre dalle 11:00 alle 14:00 il Coordinamento nazionale dei precari di Anpal Servizi ha indetto uno Speakers’ Corner sotto il MISE (presso via Molise) per richiedere l’immediata stabilizzazione dei precari.
In questi ultimi mesi il Coordinamento, un’organizzazione indipendente composta da collaboratori e dipendenti dell’azienda con una storia lavorativa precaria che arriva fino a 20 anni di servizio, si è mobilitato per le stabilizzazioni, la valorizzazione delle competenze e la salvaguardia occupazionale di tutta la comunità professionale. Un bacino di operatori con profili professionali che, durante l’incontro del 16 ottobre tra Ministero del Lavoro e Regioni, sono stati ritenuti strategici per il rafforzamento e la riqualificazione dei Centri per l’Impiego, per le politiche attive e l’implementazione del Reddito di Cittadinanza.

Nonostante le prime positive interlocuzioni, il 24 ottobre con il Capo Gabinetto del Ministro del Lavoro (Avv. Vito Cozzoli) e il 31 ottobre con la presidentessa della Commissione Lavoro al Senato (Sen. Nunzia Catalfo), dalla bozza della Legge di Bilancio si è appreso che sono stati destinati esclusivamente 10 milioni di euro ad Anpal Servizi per gli oneri di funzionamento. Un ammontare insufficiente per le stabilizzazioni dei circa 654 precari, che rappresentano circa il 60% del totale degli addetti. La mobilitazione vedrà la partecipazione di delegazioni di operatori delle politiche attive provenienti da diverse regioni italiane oltre che dalla sede centrale e dal Ministero del Lavoro che chiederanno di incontrare il Ministro Di Maio.

Coordinamento nazionale precari ANPAL Servizi

Proclamazione sciopero ANPAL Servizi S.p.A.