News

Lavoro sociale: grande successo dello sciopero!

11 April 2024

10 aprile 2024: adesione ampia allo sciopero da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del terzo settore, delle cooperative e degli appalti. Un primo atto, con presidi in tutta Italia, per chiedere l’internalizzazione dei servizi in appalto e criticare l’insufficienza del CCNL appena rinnovato, per conquistare retribuzione degna e diritti. A seguire, il Comunicato stampa delle CLAP e delle organizzazioni del sindacalismo conflittuale, dopo l’incontro col Ministero per la Disabilità.

Leggi il commento di Roberto Ciccarelli sul manifesto

Leggi il commento di Gaetano De Monte su Domani

Leggi il commento di Gaia Scacciavillani su Il Fatto Quotidiano


Roma, 10 aprile 2024 | COMUNICATO STAMPA
Questa mattina, in occasione dello sciopero nazionale del lavoro sociale, con manifestazione nazionale a Roma che ha riempito piazza SS. Apostoli, una delegazione dei sindacati SGB, CUB, ADL Cobas e CLAP è stata ricevuta dall’ufficio di gabinetto del Ministero per la disabilità.
Come OO.SS. abbiamo rappresentato ai nostri interlocutori il legame indissolubile tra qualità dei servizi e qualità del lavoro. Riteniamo irrimandabile la necessità di assicurare continuità e stabilità lavorativa ad educatrici ed educatori e allo stesso tempo continuità educativa ai beneficiari dei servizi di inclusione, con particolare riferimento a quella scolastica.
Una giusta internalizzazione presso il MIM del servizio di educativa scolastica, come peraltro previsto da diverse proposte di legge depositate e di prossima discussione, potrebbe garantire un servizio di qualità, uniforme su tutto il territorio nazionale, stabile e adeguatamente retribuito.
Da parte sua il Ministero ha ribadito, seppur sottolineando di non essere competente per l’internalizzazione e le relative coperture economiche, la volontà di farsi portavoce presso gli altri ministeri competenti, svolgendo una fondamentale funzione di stimolo che auspichiamo possa aiutare il processo in corso.
Come OO.SS. abbiamo intenzione di proseguire sia con le mobilitazioni che con le interlocuzioni istituzionali. Vogliamo assicurare alle decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici dei servizi in appalto un futuro lavorativo stabile, condizioni di lavoro e salari adeguati.
CLAP
SGB
ADL Cobas
Cub
Sial Cobas