News

Blitz agli Stati Generali del lavoro culturale

21 June 2022 |  Clap

Questa mattina (21.06.22), insieme a lavoratrici e lavoratori del settore, in particolare con la rete “Autorganizzat_ Spettacolo Roma” e “Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali”, abbiamo deciso di intervenire “a sorpresa” nel convegno di apertura degli Stati Generali del lavoro culturale, ospitati a Palazzo Bonaparte a Roma. Di seguito l’intervento letto da un precario dello spettacolo.

>> Read more

ANPAL Servizi | Riparte il negoziato sullo Smart Working

21 June 2022

Comunicato stampa – Roma 20 giugno 2022 | A seguito della positiva risposta di ANPAL Servizi in merito alla piena applicazione della Legge 52/2022, riparte la trattativa sullo Smart Working. Il Comunicato stampa delle RSA CLAP e FABI, di seguito, racconta il confronto e i nodi ancora irrisolti.

>> Read more

ANPAL Servizi | Smart Working e figli: l’azienda applica la Legge 52/22

17 June 2022

Comunicato stampa – Roma 17 giugno 2022 | Dopo le sollecitazioni degli scorsi giorni, questa mattina l’azienda ha comunicato che attuerà quanto disposto dalla Legge n. 52/2022 che stabilisce la possibilità per i dipendenti, con figli di età minore di 14 anni, di svolgere fino al 31 luglio 2022 la prestazione in Smart Working fino a un massimo di cinque giorni a settimana. Il 20 giugno nuova convocazione per la ripresa del negoziato sullo Smart Working. A seguire il Comunicato stampa delle RSA CLAP e FABI.

>> Read more

Per Cloe e per tuttǝ noi | Mai più!

16 June 2022

Da ieri stiamo facendo circolare informalmente questo appuntamento a seguito dei terribili fatti che hanno riguardato Cloe Bianco, uccisa dall’intolleranza e dalla discriminazione. Invitiamo docenti, studenti, associazioni, semplici solidali ad essere con noi domani mattina, a partire dalle 11, sotto al MIUR, ricordando però anche l’appuntamento lanciato davanti al Senato contro il DDL Maiorino, che criminalizza il lavoro dell* sex workers e le loro vite.

>> Read more

Ciampino: Grande successo dello sciopero nel centro AIRRI!

31 May 2022 |  Clap

Si è svolto questa mattina lo sciopero di otto ore con presidio davanti il centro AIRRI di Ciampino. A scioperare è stata la quasi totalità del personale di riabilitazione, supportato anche dalle partite Iva che operano in azienda e da alcuni utenti della struttura. Un breve comunicato stampa, foto e video della mattinata.

>> Read more

AIRRI Ciampino | Salario, diritti, contratto: firmare un accordo subito!

27 May 2022

Comunicato stampa | Lavoratrici e lavoratori del centro di riabilitazione AIRRI Ciampino saranno in sciopero il prossimo 31 maggio. Si battono contro la discriminazione salariale e contrattuale del centro, il quale, a differenza degli altri AIRRI a Roma e nel Lazio, applica un CCNL che prevede retribuzioni orarie più basse. Ma si battono anche per il pieno riconoscimento delle CLAP, Organizzazione Sindacale che rappresenta la quasi totalità delle/dei dipendenti della struttura e ha sottoscritto, negli anni, accordi collettivi aziendali.

>> Read more