ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | Primo incontro con la nuova Presidente e AD Paola Nicastro

27 February 2024

Si è svolto ieri, lunedì 26 febbraio, il primo incontro tra le Camere del Lavoro Autonomo e Precario e la nuova Presidente e AD Paola Nicastro. Per poter presentare al meglio le tante questioni sul tavolo, dalla governance alle priorità negoziali, dalla sicurezza al gender gap, le CLAP presenti con una delegazione ampia. A seguire, il Comunicato stampa che racconta l’incontro.

Ieri pomeriggio si è svolto l’incontro con la Presidente e AD, Paola Nicastro. Abbiamo partecipato a questo primo appuntamento con un’ampia delegazione allo scopo di sottoporre i molteplici temi attinenti la governance e la nuova programmazione, le priorità negoziali, la tutela della salute e della sicurezza, le questioni relative al gender gap.

Per quanto riguarda il primo punto abbiamo espresso la forte preoccupazione per la condizione di transizione permanente a cui è stata sottoposta l’agenzia negli ultimi anni, chiedendo chiarimenti riguardo il posizionamento strategico di Sviluppo Lavoro Italia, la nuova programmazione pluriennale delle attività, i futuri affidamenti nonché il processo di riorganizzazione interno. È stato evidenziato quanto il forte accentramento delle informazioni, che ha caratterizzato tutta la recente fase di programmazione, ha contribuito ulteriormente a creare disorientamento in una comunità professionale già fortemente segnata da una profonda e lunga impasse, dovuta anche alla debolezza del management. L’assenza di investimento nella partecipazione e nella valorizzazione delle competenze, uniti alla mancanza di chiarezza sugli obiettivi, sta continuando a generare fenomeni di malessere organizzativo che dovrebbero essere velocemente affrontati. A questi aspetti si aggiunge la frammentazione tra centro e territorio, fenomeno che potrebbe amplificarsi se le future aree di produzione e di supporto dovessero agire come centri relativamente separati. La Presidente ha annunciato che ci sarà l’ennesima proroga del Piano “Ponte 2023” fino al 31 marzo, in attesa del completamento della riforma della governance dell’agenzia e della definizione degli indirizzi di carattere generale da parte del MLPS, previo accordo con la Conferenza permanente Stato, Regioni e Province Autonome. In questo quadro non sono state escluse modifiche alle bozze dei documenti di programmazione. Inoltre, la Presidente, a seguito delle nostre sollecitazioni, si è impegnata a trasmettere i risultati del sondaggio sul clima organizzativo effettuato a dicembre.

Nel corso del confronto abbiamo richiesto la definizione di un cronoprogramma di incontri per affrontare i temi negoziali più urgenti: il rinnovo della parte normativa ed economica del CCAL; la proroga fino al 31 dicembre 2024 dell’Accordo sul Lavoro Agile da incardinare nel contratto; la definizione di nuovi istituti contrattuali per le lavoratrici e i lavoratori fragili, i disabili e i caregiver; l’informazione sul raggiungimento degli obiettivi connessi al PDR 2023; un nuovo piano di formazione specialistica in linea con le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro; un forte investimento sugli strumenti digitali di collaborazione in grado di favorire i processi di innovazione organizzativa.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per affrontare la lentezza con cui nell’ultimo periodo l’azienda sta gestendo l’aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi e il completamento dell’iter di valutazione del rischio stress lavoro correlato. La forte dilatazione dei tempi sta diventando inammissibile e potrebbe compromettere gli standard di sicurezza e la tutela della salute.

Inoltre, la nostra delegazione ha posto l’attenzione sui diversi problemi relativi al gender gap, più volte denunciati negli ultimi anni. Per questo abbiamo sollecitato una urgente riconvocazione del Gruppo di Lavoro Paritetico, vista l’assenza di impegno dell’agenzia su questi temi, testimoniata dalla mancata convocazione di questo organismo da un anno.

In conclusione, questo primo appuntamento con la Presidente è servito a rappresentare le tante priorità su cui la comunità professionale attende risposte da tempo. Dopo oltre due mesi di completo blocco delle relazioni industriali, preceduto da un lungo periodo segnato dalla trionfalistica assunzione di impegni negoziali, tuttavia mai rispettati da parte dell’ex Presidente Temussi, auspichiamo che la Presidente dia concretamente un nuovo impulso per affrontare con tempestività le questioni sollevate. Abbiamo apprezzato l’accoglimento della richiesta di programmare un serrato calendario di appuntamenti, verificheremo già dalle prossime settimane che ciò avvenga. Ci auguriamo una corretta gestione delle relazioni industriali, che eviti definitivamente le asimmetrie informative che hanno caratterizzato i tavoli con le OO.SS. durante la breve stagione di Temussi.

 

Il Coordinatore nazionale

RSA CLAP ANPAL Servizi