News

Fondi Europei. Manifestazione e tavolo in Regione Lazio

28 March 2014

10155694_10202356390649310_1649921773_n

Oggi un corteo numeroso e combattivo ha sfilato da San Paolo alla finestre della Regione Lazio, per pretendere che i fondi europei destinati al Lazio siano oggetto di una discussione pubblica e realmente partecipata. Per ribadire che è affare di precari, disoccupati, lavoratori, studenti decidere come queste risorse verranno spese.

In piazza oggi l’Unione sindacale di base, che aveva convocato anche lo sciopero di diverse categorie, i movimenti per il diritto all’abitare, le Camere del lavoro autonomo e precario, comitati territoriali come Cinecittà bene comune e diverse altre realtà sociali di base. Mentre una delegazione incontrava l’amministrazione regionale, i movimenti per il diritto all’abitare hanno occupato simbolicamente il monumento alla speculazione che è il famigerato “bidet” di proprietà del palazzinaro Caltagirone. Dall’occupazione è stata rilanciata la manifestazione nazionale del prossimo 12 aprile a Roma contro il jobs act e il piano casa del governo Renzi.

—————————————————————————————————————————————-
Il comunicato congiunto dell’amministrazione e degli organizzatori del corteo dopo l’incontro:

Successivamente alla manifestazione di questa mattina si è svolto un tavolo tra la Regione Lazio rappresentata dal vicepresidente Massimiliano Smeriglio e l’assessore al Bilancio Alessandra Sartore e una delegazione dei rappresentanti della confederazione USB e dei movimenti per il diritto all’abitare e dei movimenti contro l’austerity e la precarietà.

Durante la riunione sono emersi tra i principali temi di interesse delle parti rappresentate disoccupazione e precarietà, diritto all’abitare, diritto alla salute, diritto allo studio e vertenze territoriali. Temi, che a seconda delle specificità, si valuterà su quali tavoli tecnici affrontare.

Con particolare riferimento agli ambiti previsti nella programmazione dei fondi europei 2014-20, a partire dal codice di condotta europeo del partenariato, gli esponenti della Giunta regionale hanno assicurato piena disponibilità a formalizzare un rapporto di partenariato allargato e a trovare modalità di coinvolgimento per tutte le fasi previste dal regolamento europeo: programmazione, controllo e valutazione. Il primo passo sarà rappresentato dalla convocazione di un tavolo tecnico previsto per le prossime settimane.

 

Regione Lazio, Confederazione Usb, Movimenti per il diritto all’abitare e Movimenti contro l’austerity e la precarietà

 DSCF1561

DSCF1540 DSCF1628