ANPAL Servizi | Not in my name: nessuna trattativa sulla testa dei precari!

SOGESID | Questo accordo è inaccettabile, riprendiamo la contrattazione!

22 January 2020

Roma 22 gennaio 2020 | Il 1 ottobre 2019 l’Assemblea dei lavoratori ha dato mandato alla RSU di manifestare all’Azienda una disponibilità dei lavoratori a sospendere lo stato di agitazione a fronte della sottoscrizione di un accordo sindacale ambizioso che prevedesse l’erogazione di un congruo premio 2018 entro l’anno e successivamente del premio 2019-2021, la ripresa della contrattazione di 2° livello su adeguamento degli inquadramenti, conciliazione tempi di vita e lavoro, ecc. e l’istituzione di un Tavolo di confronto.

>> Read more

ANPAL Servizi | La legge c’è, basta ambiguità: stabilizzazione per tutti subito!

17 January 2020

Ieri (16 gennaio) si è svolta un’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici di ANPAL Servizi, convocata dalle Organizzazioni Sindacali Confederali soltanto poche ore prima del tavolo negoziale con l’azienda, che si prevedeva decisivo. >> Read more

ANPAL Servizi | Lettera aperta alla Ministra Nunzia Catalfo

18 December 2019

Roma 16 dicembre | Le Camere del Lavoro Autonomo e Precario di ANPAL Servizi scrivono di nuovo alla Ministra Nunzia Catalfo: chi decide veramente sulla stabilizzazione dei precari? Nella lettera, infatti, si chiarisce ulteriormente che le risorse per stabilizzare l’intera platea ci sono eccome. A questo punto, serve solo una netta volontà politica. Le CLAP, infine, colgono l’occasione per denunciare la grave condotta anti-sindacale dell’azienda, sollecitando la convocazione da parte della Ministra.

>> Read more

ANPAL Servizi | Lettera aperta alla comunità professionale

11 December 2019

RISPOSTE SEMPLICI A 4 DUBBI (ALIBI?) RICORRENTI |

Care/i colleghe/i,

stavolta non ci addentreremo nell’interpretazione della norma – la Legge 128/2019 – che spalanca le porte alla stabilizzazioni dei 654 operatori precari di ANPAL Servizi S.p.A. I dubbi in merito riteniamo siano stati fugati, sia dalle nostre precedenti comunicazioni che da ben più autorevoli analisi: non c’è alcun impedimento tecnico o normativo alla stabilizzazione di tutti i precari “storici”, si tratta solo di volontà politica. Attraverso questa lettera aperta, vogliamo semplicemente provare a rispondere alle perplessità – più o meno indotte – che ancora si ostinano a circolare fra gli stessi appartenenti alla comunità professionale di ANPAL Servizi e che, a nostro avviso, non hanno alcuna ragion d’essere. Risposte, a ben guardare, già ampiamente presenti nella Legge 128/2019 (articolo 4), pensata per superare una volta per tutte l’insopportabile piaga dei «precari che ricollocano disoccupati».

>> Read more

Sanità Lazio | Lettera aperta al Presidente Zingaretti

11 December 2019

A seguire, la lettera aperta rivolta al Presidente Nicola Zingaretti, opera delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti della Casa di Cura di Nemi “Villa delle Querce” e iscritte/i alle Camere del Lavoro Autonomo e Precario. Oltre a ribadire la piattaforma elaborata nella lotta, a partire dal 2017, l’attenzione viene posta sui diritti sindacali, costituzionalmente presidiati eppure spesso dimenticati in settori nevralgici come la Sanità pubblica, a maggior ragione se quest’ultima è appaltata a soggetti privati. Le lavoratrici e i lavoratori sono fiduciose/i di poter quanto prima riaprire il dialogo con la Regione.

>> Read more

ANPAL Servizi | Not in my name: nessuna trattativa sulla testa dei precari!

4 December 2019

Comunicato stampa  Roma 4 dicembre |  In occasione dell’incontro tra il management di ANPAL Servizi e le Organizzazioni Sindacali confederali, si è svolta una giornata di mobilitazione e comunicazione dal titolo Not in my name: nessuna trattativa sulla testa dei precari! L’iniziativa, promossa dalle Camere del Lavoro Autonomo e Precario (CLAP) e dal Coordinamento nazionale precari di ANPAL Servizi, è stata sostenuta dalle lavoratrici e dai lavoratori di diverse regioni. Sotto la sede centrale di Roma, in contemporanea col tavolo negoziale di cui sopra, si è svolto uno Speakers’ Corner.

Guarda il video a cura del Fatto quotidiano

Guarda il video a cura dell’ANSA

>> Read more