EMERGENZA COVID-19: i diritti di chi lavora NON si fermano!

ANPAL Servizi | Sciopero, presidio e Salvini contestato (ma accolto da Parisi)

3 June 2020

Le lavoratrici e i lavoratori di ANPAL Servizi non mollano: ancora sciopero, chiedono la stabilizzazione subito per l’intera platea dei precari “storici”, come previsto dalla Legge 128/2019. Ma chiedono anche il riconoscimento delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, primo sindacato in azienda per numero di iscritti. Mentre si svolgeva lo Speakers’ Corner sotto la sede nazionale di ANPAL Servizi, è d’improvviso arrivato il Senatore Salvini. Immediata la contestazione dei precari: «non si specula sulla pelle di chi rischia il posto di lavoro, sciacallo». A seguire il Comunicato e l’ampia rassegna stampa sulla mattinata di lotta.

>> Read more

ANPAL Servizi | Il tempo delle promesse è finito, stabilizzare tutti e subito!

28 May 2020

Comunicato stampa – Roma 28 maggio 2020 | Dopo le ultime comunicazioni dell’Amministratore Unico di ANPAL Servizi, e in particolare le dichiarazioni di quest’ultimo durante l’audizione della Commissione Lavoro del Senato dello scorso martedì (26 maggio), le lavoratrici e i lavoratori delle CLAP ANPAL Servizi prendono parola e rilanciano la mobilitazione: il 3 giugno, ore 11 sotto la sede centrale dell’azienda, Speakers’ Corner. Latest news (2.06.2020): dalle ore 10 alle ore 14, proclamate 4 ore di sciopero.

>> Read more

Non c’è più tempo: reddito per tutte e tutti!

27 May 2020

Lo abbiamo affermato con forza commentando, prima il DL “Cura Italia”, poi il DL “Rilancio”: servono misure universali di sostegno al reddito. Il Governo ha invece scelto la via della frammentazione, con provvedimenti temporanei e insufficienti nella dotazione economica. Il “cataclisma occupazionale” che ci attende pretende una radicale revisione del welfare. Di questo parlerà la mobilitazione organizzata dalla campagna Non c’è più tempo e prevista a Roma per il prossimo venerdì, 29 maggio, alle ore 16:30; sotto il Ministero Economia e Finanza. Rispettando il distanziamento sociale, sarà un primo momento per chiedere al Governo una inversione di marcia. Oggi alle ore 18 assemblea telematica in vista della mobilitazione.

>> Read more

ANPAL Servizi | Importante e partecipata assemblea: la mobilitazione riparte

23 May 2020

Un’altra importante prova di partecipazione e di democrazia sindacale, la seconda assemblea nazionale telematica delle lavoratrici e dei lavoratori, precari e dipendenti, iscritte/i alle Camere del Lavoro Autonomo e Precario.

Dopo il confronto dello scorso 17 aprile, in pieno lockdown, quello di ieri si è svolto poco dopo il Consiglio di Amministrazione ANPAL, che ancora non ha approvato il Piano industriale. Come dimostra la conversione dei tempi determinati (CTD), la Legge 128/2019 non pretende l’approvazione del Piano industriale per stabilizzare l’intera platea dei precari “storici”.

>> Read more

ANPAL Servizi | Seconda assemblea nazionale telematica

22 May 2020

Nell’assemblea dello scorso 17 aprile, forte e chiara era emersa l’esigenza di riprendere il confronto alla luce del Decreto Legge in preparazione. Dopo tanti tentennamenti, dal 19 maggio il DL è in Gazzetta Ufficiale. Mentre oggi (22.05) torna a riunirsi il CdA di ANPAL: ordine del giorno, a seguito di diverse fumate nere, l’approvazione del Piano industriale di ANPAL Servizi. Il Presidente Parisi non sembra voler cambiare passo, confermando la stabilizzazione di circa 500 precari e differendo a una generica seconda fase quella dei circa 160 collaboratori restanti.

>> Read more

EMERGENZA COVID-19: i diritti di chi lavora NON si fermano!

18 May 2020

Finito il lockdown, sta iniziando quasi ovunque in Italia e in molti settori produttivi la cosiddetta “fase 2”. Con il Decreto Legge “Rilancio” – al quale stiamo dedicando un approfondimento critico che sarà tra non molto online – si interviene sui licenziamenti, gli ammortizzatori sociali, il sostegno al reddito. Ma la crisi occupazionale più violenta dell’ultimo secolo è dietro l’angolo e sono già settimane che riceviamo segnalazioni di illeciti da parte delle aziende; nonché ritardi o mancanze relativi al welfare e agli ammortizzatori sociali. L’avvocato delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, Alessandro Brunetti, è stato (in queste settimane difficili) e sarà al vostro fianco. Fai rispettare i tuoi diritti, difenditi in giudizio! [progetto grafico a cura di Vittorio Giannitelli]

>> Read more