Emergenza COVID-19 | Le CLAP sono al tuo fianco, sempre!

SERVIZI SOCIALI ESTERNALIZZATI: Vogliamo il 100% di Dignità, Salute e Salario

2 April 2020

A seguire il Comunicato stampa frutto della mobilitazione unitaria e inter-sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nei servizi sociali esternalizzati. Una battaglia decisiva, la loro, che pretende diritti, salute e dignità per chi, quotidianamente e in condizioni contrattali spesso inaccettabili, si prende cura di chi più soffre e ha bisogno. Tra poco il Comunicato stampa verrà inviato a tutte le istituzioni competenti.

>> Read more

La salute di chi lavora non è un optional, il diritto di sciopero non si tocca!

28 March 2020

Roma 28 marzo 2020 – Comunicato stampa | Come annunciato, la Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sul diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali ha aperto una procedura di valutazione nei confronti di USB per lo sciopero generale dello scorso 25 marzo. Le Camere del Lavoro Autonomo e Precario ribadiscono la solidarietà a USB, denunciano la condizione di inaccettabile insicurezza del personale sanitario, insistono sulla necessità di difendere il diritto di sciopero.

>> Read more

Diritti negati | Ancora un pessimo intervento della Commissione di Garanzia

24 March 2020

Poche ore dopo la nostra adesione allo sciopero generale proclamato lo scorso 21 marzo dall’USB, la Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sul diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali ha invitato fortemente USB al rinvio dello sciopero, minacciando pesanti sanzioni. Mentre ci si ammala lavorando, si decide di impedire ogni forma di lotta, anche quella meramente simbolica rappresentata da 1 minuto di sciopero. Abbiamo con sofferenza deciso di revocare la nostra adesione allo sciopero, ma denunciamo con durezza l’intervento della Commissione di Garanzia e ribadiamo la nostra vicinanza solidale alla giusta e generosa scelta di USB.

>> Read more

Sciopero 25 marzo 2020 | La vita e la salute di tutte e tutti prima dei profitti di pochi!

24 March 2020

Le Camere del Lavoro Autonomo e Precario aderiscono allo sciopero generale di tutte le categorie, pubbliche e private, indetto da USB per l’intera giornata del 25 marzo 2020 (Protocollo N/200321/023 – scarica allegato). A tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori della Sanità, delle Cooperative e, più in generale, dei servizi pubblici essenziali. Per il blocco delle attività produttive non indispensabili. Per un piano straordinario a sostegno della Sanità pubblica.

>> Read more

Basta aspettare, reddito per tutte e tutti!

21 March 2020

Le CLAP hanno con molti altri promosso una campagna nazionale – e si spera europea – per il Reddito di quarantena: una misura universale per fronteggiare l’emergenza imposta da COVID-19, ma che vada anche oltre l’emergenza, per rompere i particolarismi corporativi del welfare italico. Sono anni che ci battiamo per il Reddito universale, di base e incondizionato, a carico della fiscalità generale (secondo il principio costituzionale della progressività). Per il Reddito di autodeterminazione, come ci insegna il movimento femminista Non una di meno. Oggi ovunque si alzano voci che vanno nella stessa direzione. Ieri, 20 marzo, è stata la prima giornata di mobilitazione a mezzo Social, dalle finestre e dai tetti di tante città in tutta Italia. A seguire il Comunicato stampa che ha presentato l’iniziativa. Non finisce qui…

>> Read more

Emergenza COVID-19 | Le CLAP sono al tuo fianco, sempre!

10 March 2020

Come contattarci e avere assistenza sindacale e legale nel pieno dell’emergenza generata dal Coronavirus.

Ci rivolgiamo alle nostre e ai nostri iscritte/i, ma ci rivolgiamo alle lavoratrici e ai lavoratori tutte/i: l’aggravarsi dell’epidemia, la misure d’emergenza disposte dal Governo in queste ore, ci impongono di sospendere le regolari attività pubbliche in spazi chiusi. Ciò non vuol dire che, rispettando con massima accortezza le indicazioni degli esperti, le attività non possano ripartire in tempi brevi. Nell’attesa di capire meglio, vi segnaliamo da subito la nostra massima mobilitazione a sostegno di chi, di fronte al collasso economico di queste settimane, dovesse essere colpito da problemi di varia natura col lavoro.

>> Read more