News

Vincere: si può!

6 September 2021

La storia di Fabio è quella tanti precari del nostro Paese malato: sfruttamento, finto lavoro autonomo e retribuzioni da fame. In una grande testata nazionale che addita “i trucchetti del precariato eterno” quando non la riguardano. Ma è pure la storia di un’importante vittoria nella battaglia legale condotta, con Fabio, dagli avvocati delle CLAP.

>> Read more

docenti preari protestano

Scuola: precari e precarie costrette allo sprint in pieno Agosto

4 August 2021 |  Clap

Scatto da record degno del miglior Jacobs quello che si richiede ai precari e alle precarie della scuola, in pieno agosto, per velocizzare le procedure e assicurare i docenti in cattedra al primo settembre, come annunciato dal ministro Patrizio Bianchi. Un breve commento di una nostra iscritta, docente precaria.

>> Read more

11 ottobre: sciopero generale contro lo sblocco dei licenziamenti e la precarietà, per il reddito

23 July 2021

Tutte le sigle del sindacalismo conflittuale, tra queste le CLAP, proclamano sciopero generale per il prossimo 11 ottobre. Per combattere il “cataclisma occupazionale” che già ha cominciato a colpire l’Italia e l’Europa.

>> Read more

Riders: nuovo duro colpo per l’accordo UGL – Assodelivery!

2 July 2021 |  Clap

Il cosiddetto “accordo pirata” tra UGL e Assodelivery, l’associazione datoriale che raccoglie molte delle piattaforme del delivery in Italia, subisce un altro duro colpo dal Tribunale del lavoro di Bologna e continua a perdere pezzi e consensi. La mossa fatta da UGL “col favore delle tenebre” lo scorso settembre non sta dando i frutti sperati, le lotte nelle piazze e nei tribunali la stanno di fatto screditando. Il commento di Riders Union Bologna. >> Read more

ANPAL Servizi | Sciopero e mobilitazione: le CLAP ricevute dal Ministero del Lavoro

2 July 2021

Comunicato stampa – Roma 1 luglio 2021 | Si è svolta questa mattina la mobilitazione indetta a seguito della partecipata assemblea delle iscritte e degli iscritti del 10 giugno scorso, con un presidio sotto la sede del Ministero del Lavoro e iniziative comunicative in altre Regioni, in particolare nelle Marche, in Abruzzo, Umbria, Calabria e Sicilia.

Guarda il video della mobilitazione

>> Read more

ANPAL Servizi | Primo luglio, di nuovo in presidio sotto il Ministero del Lavoro

25 June 2021

A seguito della gremita assemblea dello scorso 10 giugno, le lavoratrici e i lavoratori di ANPAL Servizi iscritte/i alle Camere del Lavoro Autonomo e Precario hanno ripreso parola con una lettera aperta rivolta al Ministro del Lavoro Andrea Orlando e al Commissario straordinario di ANPAL Raffaele Tangorra.

1 luglio 2021 – Proclamazione sciopero dell’intera giornata

>> Read more