Focus

Molestie e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro. Quali strumenti per l’azione giudiziaria?

27 November 2020

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, le CLAP pubblicano un articolo degli avvocati Agnès Katia Giuliani e Alessandro Brunetti sugli strumenti del diritto del lavoro utili al contrasto delle discriminazioni, delle molestie e delle violenze di genere. Discriminazioni, molestie e violenze contro cui quotidianamente si battono, al nostro fianco e al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che alle CLAP si rivolgono.

Scarica, stampa e diffondi il testo in PDF | Progettazione grafica e impaginazione di Vittorio Giannitelli

>> Read more

Lo sciopero nazionale delle operatrici e degli operatori Sociali

23 November 2020 |  Clap

Contro il ricatto diritti/reddito – salute. Di Diego Zerbini.

Il 13 novembre scorso, dalla Lombardia alla Sicilia, tanti lavoratori e lavoratrici del welfare (educatori scolastici, assistenti domiciliari, operatori di comunità, operatori socio-sanitari, ecc…) hanno aderito allo sciopero nazionale indetto dalla Rete Intersindacale “iOS”, una rete aperta e plurale, nata già nel corso del primo lockdown, costituita da sindacati di base, collettivi, comitati e assemblee auto-convocate dei dipendenti del terzo settore.  >> Read more

Blocco autostradale da parte dei manifestanti

Il sindacalismo sociale come canale incandescente del conflitto

17 October 2020 |  Salvatore Corizzo

Note a margine sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro e sull’abolizione dei decreti Salvini. Di Salvatore Corizzo, giuslavorista e attivista delle CLAP.

Una strana coincidenza temporale ha voluto che scrivessi questo testo lo scorso 14 ottobre, ovvero a quarant’anni esatti da quella famosa “marcia dei quarantamila”, un vero e proprio spartiacque nelle vicende operaie e sindacali del nostro paese.

>> Read more

Pandemia e mercato del lavoro: pagano i precari

11 September 2020

Il rapporto ISTAT sul mercato del lavoro diffuso stamane racconta in modo inequivocabile i primi drammatici effetti della crisi generata dalla pandemia. Come previsto, pagano i precari, tanto con contratti a tempo determinato (non rinnovati) che autonomi poco affluenti. Più precisamente i giovani, le donne, i migranti. A seguire il commento puntuale di Daniele D’Ambra delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario.

>> Read more

Reddito per tutti | Assemblea con la Regione Lazio

14 July 2020

La crisi occupazionale già in corso si farà ancora più drammatica nei prossimi mesi. Reddito e welfare universale sono sempre di più misure fondamentali. La campagna Non c’è tempo, alla luce delle tante lotte sociali emerse in questi mesi, avvia un confronto con la Regione Lazio. Giovedì 16 luglio dalle ore 16, in diretta sulla pagina Facebook delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario.

>> Read more

Le politiche attive e il welfare nella pandemia e nella crisi

8 July 2020

Talk, giovedì 9 luglio ore 17 (diretta streaming sul canale FB CLAP)

La pandemia da COVID-19 ha generato la più grave crisi economica dal secondo dopoguerra. L’impatto sui livelli occupazionali, sull’aumento delle disuguaglianze e la crescita della povertà sarà drammatico e destinato ad aumentare. Si tratta di una crisi pervasiva, che interessa trasversalmente diversi ambiti dell’economia. In questa fase difficile, l’Agenzia delle Politiche Attive e la sua Società in house appaiono paralizzate a causa del proprio management, incapaci di mettere in campo azioni adeguate alla congiuntura, dunque alla gestione dell’emergenza e per la ripresa del Paese. Le politiche attive e il welfare dovrebbero, al contrario, svolgere una funzione strategica.

>> Read more