Focus

reddito subito

Rovesciamo il Piano: reddito, welfare universale, diritti

10 February 2021 |  Clap

Con il Governo Draghi che si appresta a riscrivere il Recovery Plan, un seminario telematico politico e di ricerca, organizzato dalle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, da ADL Cobas e Sial Cobas,  per immaginare l’alternativa possibile e necessaria. Sabato 20 febbraio dalle ore 15. A seguire, il programma del seminario e il breve testo di presentazione. Il seminario sarà in diretta streaming sulle pagine Facebook delle CLAP e di DINAMOpress.

>> Read more

Donna, precaria, finta partita Iva: la crisi che la politica finge di non vedere

4 February 2021

Mentre la crisi di Governo sembra si stia risolvendo con l’Esecutivo “tecnico-politico” di Mario Draghi, i numeri che descrivono la realtà occupazionale del Paese, pur nella loro incompletezza, continuano a essere drammatici. A seguire, il commento di Daniele D’Ambra.

>> Read more

ANPAL Servizi | Stabilizzazione dei precari: al via i laboratori di autoformazione per prepararsi alle selezioni

16 January 2021

Siamo a un passo dalle stabilizzazioni, dopo tre anni di mobilitazione, 440 “collaboratori storici” occupati in molteplici ambiti delle politiche attive del lavoro, e sottoposti negli anni a diverse selezioni, si sono candidati per entrare in pianta stabile nell’organico di ANPAL Servizi.

>> Read more

Smart working: dall’emergenza ai diritti

14 December 2020 |  Clap

La repentina affermazione dello smart working, causata dall’attuale emergenza sanitaria, rappresenta una opportunità per lavoratrici e lavoratori di conciliare tempi di vita e lavoro, sperimentare nuove modalità e flussi di attività. Un modello di lavoro votato alla flessibilità, che richiede, tuttavia, uno sforzo orientato all’innovazione organizzativa, in grado di trasformare, in alcuni casi anche totalmente, il modo di concepire spazi, tempi e funzioni del lavoro. Un commento e alcune proposte a cura di CLAP ANPAL Servizi.

>> Read more

Molestie e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro. Quali strumenti per l’azione giudiziaria?

27 November 2020

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, le CLAP pubblicano un articolo degli avvocati Agnès Katia Giuliani e Alessandro Brunetti sugli strumenti del diritto del lavoro utili al contrasto delle discriminazioni, delle molestie e delle violenze di genere. Discriminazioni, molestie e violenze contro cui quotidianamente si battono, al nostro fianco e al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che alle CLAP si rivolgono.

Scarica, stampa e diffondi il testo in PDF | Progettazione grafica e impaginazione di Vittorio Giannitelli

>> Read more

Lo sciopero nazionale delle operatrici e degli operatori Sociali

23 November 2020 |  Clap

Contro il ricatto diritti/reddito – salute. Di Diego Zerbini.

Il 13 novembre scorso, dalla Lombardia alla Sicilia, tanti lavoratori e lavoratrici del welfare (educatori scolastici, assistenti domiciliari, operatori di comunità, operatori socio-sanitari, ecc…) hanno aderito allo sciopero nazionale indetto dalla Rete Intersindacale “iOS”, una rete aperta e plurale, nata già nel corso del primo lockdown, costituita da sindacati di base, collettivi, comitati e assemblee auto-convocate dei dipendenti del terzo settore.  >> Read more