REM – Everybody Hurts

La ricetta è sempre la stessa: fai merenda… con il lavoro (vivo)

L’Articolo 93  del DL “Rilancio” interviene nuovamente sul contratto a tempo determinato, cancellando la timida revisione imposta dal Decreto “Dignità”. Già liberalizzato dal DL Poletti, primo atto del Governo Renzi, il contratto in questione torna a non avere più bisogno di “causale”, ovvero il datore di lavoro e l’impresa non devono più chiarire quali esigenze congiunturali impongono il carattere temporaneo dello stesso. A seguire, l’affondo in merito dell’avvocato delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, Alessandro Brunetti.

>> Read more

“Rilancio” per chi, e per cosa?

21 May 2020

Finalmente in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge (19 maggio 2020 n. 34) che doveva essere di Pasqua, poi “aprile”, e adesso si chiama “Rilancio”. Le Camere del Lavoro Autonomo e Precario presentano un primo commento critico di alcuni degli articoli più rilevanti e relativi agli ammortizzatori sociali, al sostegno al reddito, al fisco, alla regolarizzazione dei lavoratori stranieri. Un testo work in progress, che sarà presto accompagnato da focus specifici sulle politiche attive, sul welfare e la Sanità, sullo smart working, sulle politiche ambientali.

Scarica e diffondi l’infografica a cura di Antonietta Geirola

>> Read more

Università e Ricerca: cosa c’è nel DL “Rilancio” e cosa manca

20 May 2020

Il Decreto Legge “Rilancio”, da stamattina (20.05) – e dopo lunga attesa – in Gazzetta Ufficiale, prevede importanti misure che riguardano l’Università e la Ricerca pubblica. Tuttavia, varie e numerose lacune rischiano di far pagare la crisi alla componente più debole dalla comunità accademica. Un nuovo e importante contributo di Luca Galantucci e Paolo Scanga. Oggi pomeriggio, ancora in assemblea nazionale telematica i precari della Ricerca.

>> Read more

«Thank you for your service». I lavoratori dei servizi negli USA ai tempi del COVID-19

9 May 2020

Nel mezzo dell’emergenza ospedaliera statunitense, tra licenziamenti intollerabili del personale e mancanza di condizioni minime sicurezza, prende corpo un nuovo protagonismo dei lavoratori dei servizi. Che per una volta vengono riconosciuti nel loro ruolo sociale di produttori della ricchezza collettiva. Dato il radicamento delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario nella Sanità, in generale nei servizi, siamo particolarmente lieti di ospitare un articolo in merito di Pietro Bianchi, Assistent Professor al Dipartimento di English dell’Università della Florida, nonché redattore di DINAMOpress (dal quale l’articolo è ripreso).

>> Read more

L’università nella pandemia

9 May 2020

L’arrivo del COVID-19 ha fatto esplodere negli atenei italiani una crisi che covava da tempo e che inizia almeno nel 2008. Serve un cambio di rotta netto che garantisca diritti ai precari e qualità della formazione agli studenti. Un approfondimento di Luca Galantucci e Paolo Scanga, temi che sono stati discussi nella partecipata assemblea telematica dei precari dello scorso 6 maggio.

>> Read more

REM – Everybody Hurts

7 May 2020

Divampa il dibattito, e lo scontro politico, sul Reddito di emergenza. Pur trattandosi di misura insufficiente, se non residuale, da Confindustria a parti della maggioranza di Governo, tutti tuonano contro l’assistenzialismo. E intanto le imprese, soprattutto le grandi, avranno liquidità a fondo perduto. A seguire l’editoriale di Emanuele De Luca e Tiziano Trobia delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario: reddito di base (a carico della fiscalità generale) e salario minimo europeo subito, contro workfare e regali ulteriori all’1 per cento più ricco.

>> Read more