Roma

May 04 17:00

Roma | Corso di formazione sindacale

Esc, Atelier autogestito, via dei Volsci 159 Roma

Apr 06 17:00

Roma | Corso di formazione sindacale

Esc, Atelier autogestito, via dei Volsci 159 Roma

 

  • Esc, atelier autogestito – via dei Volsci 159 (San Lorenzo)
  • Casale Garibaldi – common at work – Via Romolo Balzani 87 (Centocelle)
  • Laboratorio Puzzle – via di Monte Meta 21 (Tufello)

[SCARICA LO STATUTO ASSOCIATIVO]

Ultimi aggiornamenti

Riders

Riders | Let’s organize!

23 February 2018 |  Clap

:: Dietro il mantra della “gig economy, o del cosiddetto “capitalismo delle piattaforme”, si celano vecchie e nuove forme di sfruttamento ::

I nuovi lavoratori della logistica, riders, corrieri e fattorini che lavorano sotto l’effige di Deliveroo, Foodora, JustEat e Amazon (per citare le più importanti) ne sono un esempio. Il lavoro iper-flessibile dei fattorini viene considerato un “lavoretto”, talvolta un semplice passatempo per giovani sportivi, dove una piattaforma digitale – grazie all’intermediazione di una app – determina l’organizzazione di massacranti turni di lavoro, imponendo folli tempistiche di consegna delle merci e cancellando ogni possibilità di gestione autonoma del lavoro. Molto spesso, i fattorini sono costretti ad accettare i termini di ingaggio senza conoscere in anticipo l’indirizzo o la quantità di merce della consegna che, ovviamente, deve avvenire secondo tempistiche e modalità prestabilite “dall’alto verso il basso”, e che non contemplano le condizioni meteo o di traffico.

>> Read more

Sciopero Foodora

Lavoro e capitalismo delle piattaforme

28 October 2017

Il 7 novembre a Roma un seminario di Antonio Casilli organizzato da CRS e CLAP nell’ambito del progetto “Scuola Critica del digitale”.

:: Centro per la Riforma dello Stato
:: Camere del Lavoro Autonomo e Precario

:: Roma, 7 novembre 2017, presso Esc Atelier autogestito (via dei Volsci 159, Roma); 
Ore 17 – 21.

>> Read more

copertina-clap-swing-def

Swing for CLAP

20 October 2017 |  Clap Roma

Balla e sostieni le Camere del Lavoro Autonomo e Precario

L’indipendenza pretende fatica, organizzazione, innovazione. Ma sono necessarie anche risorse. Affinché le lotte delle lavoratrici e dei lavoratori possano essere sostenute, affinché nessun* rimanga sol*.

Il 27 ottobre vi aspettiamo tutt* a Esc, per dare forza alle Camere del Lavoro Autonomo e Precario. E in vista dello Sciopero sociale e generale del prossimo 10 novembre.

Swing for CLAP!

>> Read more