News

Sanità | Finalmente stabilizzati i veterinari precari della ASL di Frosinone!

27 July 2020

Comunicato stampa – Roma 27 luglio 2020 | Si chiude positivamente una delle vertenze Sanità animate in questi anni dalle Camere del Lavoro Autonomo e Precario. Un successo importante, precedente fondamentale per le battaglie dei prossimi mesi.

Sono passati poco più di tre anni, dalla prima mobilitazione dei veterinari precari della ASL di Frosinone. Era maggio del 2017, un presidio determinato pretese e ottenne il confronto con l’allora Direzione dell’azienda sanitaria. Fu poi la volta, durante l’estate dello stesso anno, della gremita assemblea pubblica con la Consigliera regionale Marta Bonafoni (Lista civica Zingaretti) ed Egidio Schiavetti, Cabina di regia della Sanità ancora commissariata nel 2017, oggi responsabile della Segreteria dell’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato. Dunque lo sciopero generale del novembre e le mobilitazioni dei mesi seguenti, fino ad arrivare, nella primavera del 2019 all’assunzione a tempo determinato di tutti i veterinari.

È della scorsa settimana (24.07), però, la Determinazione regionale che, alla luce della proroga della Legge 75/2017 e delle misure di potenziamento della Sanità pubblica (dal DL “Cura Italia” al DL “Rilancio”), predispone la stabilizzazione di chi, per anni e in regime di massima precarietà, ha garantito il raggiungimento dei LEA, la prevenzione e dunque la salute delle e dei cittadini della provincia di Frosinone e del Lazio tutto. Un risultato straordinario, frutto della tenace mobilitazione sindacale animata dalle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, del protagonismo dei veterinari e in particolare della Vicepresidente dell’Ordine della Provincia di Frosinone nonché delegata delle CLAP Giovanna Giannitelli, dell’attivazione politica della Regione Lazio e della stessa ASL. Un risultato che, a partire dalle indicazioni della Determinazione regionale, fornisce un precedente fondamentale, riconoscendo nel rapporto libero-professionale e diretto con la ASL rapporto contrattuale utile al conteggio degli anni di lavoro e quindi al fine della stabilizzazione così come definita dal comma 2, articolo 20 della Legge 75/2017.

I migliori auguri, da parte delle CLAP tutte, ai veterinari che, dopo tanto tempo, possono finalmente vedere rispettati i loro diritti. Una vittoria per loro, indubbiamente, una vittoria per tutti. In particolare per i tanti precari Sanità che si sono fin qui battuti e continueranno a farlo con maggiore forza nei prossimi mesi.

CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario