News

Veterinari della ASL Frosinone: una prima importante vittoria!

1 April 2019

Dopo 2 anni di battaglie, le veterinarie e i veterinari afferenti alla ASL di Frosinone hanno raggiunto un primo, importante obiettivo: in primo luogo il concorso; in secondo luogo, per buona parte di loro, l’assunzione da parte dell’Azienda Sanitaria dopo aver brillantemente superato le prove pubbliche.

Per oltre 10 anni, più di 20 veterinari della provincia di Frosinone, indispensabili nel controllo diretto e indiretto della filiera del latte e della carne, quindi dello stato sanitario degli animali, a tutela della sicurezza alimentare e del benessere di tutti i cittadini, hanno prestato servizio presso la ASL operando in regime di lavoro autonomo, pur essendo a tutti gli effetti dipendenti della stessa. Anni di dura precarietà che pure non li ha visti mai arretrare di un passo dal punto di vista della qualità della prestazione: proprio grazie a loro, infatti, la ASL di Frosinone è riuscita a raggiungere i LEA e ha ottenuto la qualifica di provincia ufficialmente indenne da TBC.

Dopo un’instabilità lavorativa durata troppo a lungo, hanno però deciso di intraprendere un percorso di mobilitazione insieme alle Camere del Lavoro Autonomo e Precario, per chiedere a gran voce l’immediata internalizzazione. Ciò, mentre anche a partire dalla mobilitazione delle CLAP, il Consiglio regionale approvava la Legge 4 (2017), riconoscendo così, nelle nuove procedure concorsuali, punteggio anche per le lavoratrici e i lavoratori esternalizzati.

Una grande battaglia di civiltà, quella della Legge 4, che nel caso di Frosinone si è affermata col concorso che ha positivamente aperto il 2019. E che ha visto l’assunzione a tempo determinato di 20 veterinari!  

Una prima importante vittoria, un passo fondamentale che non esaurisce il percorso di lotta: le assunzioni sono al momento insufficienti, viste le tante cessazioni per pensionamento; così come chiarito, tra l’altro, dalla stessa ASL alla Regione lo scorso 14 marzo. Ci batteremo ancora, nelle prossime settimane, per chiedere nuove assunzioni, col conseguente scorrimento della graduatoria e, soprattutto, la stabilizzazione definitiva di chi è stato assunto con contratto a termine, in quanto risorsa indispensabile per l’Azienda Sanitaria.

Ancora una volta, solo la lotta paga. E adesso dritti verso la stabilizzazione!

CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario