ANPAL Servizi

Precari ANPAL Servizi | Positivo confronto con Miccoli (PD): la lotta per le stabilizzazioni non si ferma!

19 June 2020

Comunicato stampa – Roma 19 giugno 2020 | Un breve resoconto dell’incontro di stamane con Marco Miccoli, Responsabile lavoro del Partito Democratico.

Questa mattina abbiamo incontrato Marco Miccoli, Responsabile lavoro del Partito Democratico. Un confronto molto positivo che ci ha dato modo di affrontare questioni decisive, per noi e per il Paese: da una parte la stabilizzazione di tutti i precari “storici” di ANPAL Servizi, come disposto ben 8 mesi fa dalla Legge 128/2019; dall’altra il futuro delle politiche attive, alla luce dello shock economico e (presto anche) occupazionale generato dalla pandemia.

Miccoli è consapevole che i due problemi sono strettamente correlati e condivide con noi la preoccupazione per il futuro del braccio operativo di ANPAL, visto lo stallo di queste settimane, con il Consiglio di Amministrazione che ha per ben tre volte bocciato il Piano industriale di ANPAL Servizi, nonché l’intermittenza del Presidente Domenico Parisi.

Abbiamo con nettezza presentato la sofferenza di chi, precario in media da 10 anni e con (in media) 5 prove selettive superate alle spalle, si trova oggi a un mese e poco più dalla scadenza del contratto di collaborazione: saranno in 260 a scadere il 31 luglio, altri 260 il 30 settembre. Il termine dei contratti si avvicina, Parisi è nuovamente negli Stati Uniti, e lì rimarrà fino all’8 luglio; la Legge 128/2019 continua a essere in buona parte non applicata. Basta la sola Legge, lo ribadiamo, per procedere con la stabilizzazione di tutti i precari “storici”: così è stato per la conversione dei tempi determinati (TD) e per l’assunzione a tempo indeterminato di quelli scaduti negli scorsi mesi. E necessarie sarebbero, vista l’emergenza in cui versa il Paese, selezioni semplificate – come d’altronde previsto dal DL “Rilancio”.

Anche questa mattina con Marco Miccoli, al pari del confronto dello scorso martedì con i parlamentari di PD, LeU e Iv, abbiamo riscontrato disponibilità all’ascolto, preoccupazione politica, determinazione a risolvere i problemi in campo in modo celere. Le prossime settimane saranno decisive e noi ce la metteremo tutta e anche di più per vincere la battaglia sindacale che portiamo avanti da due anni e che, considerato il cataclisma occupazionale che ci attende, è sempre più una battaglia di civiltà. L’Italia ha bisogno di politiche attive adeguate all’emergenza e di certo è inaccettabile che gli operatori che ricollocano disoccupati continuino a essere precari o, peggio, rischino il posto di lavoro. La lotta per le stabilizzazioni non si ferma!

CLAP ANPAL Servizi