News

Roma | Apre lo sportello del Casale Garibaldi

13 April 2018 |  Clap Roma

Tra Centocelle e Torpignattara, nella semiperiferia est della città, nasce una nuova casa delle CLAP. Dopo alcuni mesi di intensa gestazione, apre finalmente lo sportello di primo contatto di Casale Garibaldi – common at work, spazio sociale di “mutualismo, autogoverno e liberazioni”.

Lo sportello è rivolto a precar* e lavorat* autonom* che hanno bisogno di consulenza legale e fiscale, sostegno mutualistico e sindacale.

La scommessa è semplice quanto ambiziosa: dare forza a un pezzo di lavoro vivo che non si arrende alla banalità dello sfruttamento, nella città della precarietà strutturale, del lavoro in nero e non pagato, della disoccupazione come forma di vita, della umiliazione dei saperi e della formazione. Per immaginare un sindacalismo sociale che sperimenta nuove forme di organizzazione urbana del lavoro subordinato e autonomo, sempre più precario, impoverito e sfruttato. E lo fa ricostruendo una nuova “utilità sociale” e “di servizio” degli spazi culturali e autogestiti.

Lo facciamo in un quadrante della città investito da possenti processi di gentrificazione urbana, accompagnati da filiere produttive segnate da sfruttamento, bassi salari e dismissione delle minime tutele. E ci proviamo a partire dalle nostre biografie precarie, dalla nostra condizione di lavorat* senza tutele in cerca di nuove alleanze e nuovi strumenti di organizzazione.

Le attività di servizio e di orientamento dello sportello seguiranno l’orario di segreteria del Casale: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30.

 

Via Romolo Balzani 87, Villa de Sanctis (Casilino 23),

tel/fax 0624403713, casale.garibaldi23@gmail.com

Pagina FB Casale Garibaldi – Common at work