Dopo anni, le precarie e i precari che si sono impegnati per migliorare le proprie condizioni lavorative ottengono un primo importante risultato. È stato approvato l’emendamento alla Legge di Bilancio della Regione Lazio, con la prima firma del Consigliere Claudio Marotta e firmato da tutti i capigruppo dell’opposizione, che prevede lo stanziamento di 660 mila euro per iniziare il processo di stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari della Fondazione Teatro di Roma.
In questi anni, abbiamo portato avanti una intensa attività sindacale all’interno della Fondazione per superare la precarietà cronica che affligge decine di lavoratrici e lavoratori; precarie e precari di una delle più importanti istituzioni culturali della città.
Finalmente, possiamo dire, che un primo passo necessario a ristabilire corretti inquadramenti e salari, e che auspichiamo mettano fine ad abusi contrattuali e condotte che limitano democrazia e pluralismo sindacale, è stato fatto!
Ci auguriamo una celere convocazione da parte della nuova dirigenza della Fondazione per costruire con tutte le rappresentanze sindacali un efficace piano per procedere in tempi brevi alla stabilizzazione del precariato storico e alla definizione di un piano di assunzioni.
Ringraziamo il Consigliere Marotta per aver ascoltato le lavoratrici e i lavoratori ed essersi impegnato a presentare l’emendamento.
Come sempre fatto, le CLAP continueranno a battersi per i diritti di tutte/i le lavoratrici e i lavoratori precari, fino a quando non verrà raggiunto il risultato della completa stabilizzazione.
CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario
La RSA CLAP, Marta Di Maio
Il Coordinatore nazionale, Tiziano Trobia