Appuntamenti

19 Dicembre – Sciopero servizio OEPAC

15 December 2023 |  Clap

Il prossimo martedì, 19 dicembre, sciopereranno operatrici e operatori dipendenti di cooperativa che lavorano nel servizio di educativa scolastica di Roma Capitale. Lo sciopero è indetto da USB, CUB  e Comitato Romano AEC/OEPA, che hanno convocato anche una manifestazione in piazza del Campidoglio alle ore 10. Come CLAP invitiamo il personale a scioperare e saremo in piazza a fianco di operatrici e operatori.

Sciopero OEPAC 19 dicembre: in piazza al fianco di operatori e operatrici!

Martedì 19 dicembre gli operatori e le operatrici del servizio OEPAC di Roma Capitale si asterranno dal lavoro. Lo sciopero, proclamato da CUB, USB e Comitato Romano AEC/OEPA, è stato convocato contro la decisione del Comune di procedere con un consistente taglio delle ore retribuite per il servizio di assistenza scolastica. Non verranno più corrisposti alle cooperative soldi durante i giorni di assenza del bambino per malattia, tanto meno per i giorni di uscita didattica o per le ore dedicate ai GLO.

Una decisione che ci lascia indignatə e basitə, che si aggiunge a tanti altri problemi che affliggono il privato sociale. Non ultimo l’irricevibile accordo siglato tra CGIL-CISL-UIL, centrali cooperative e Comune, per sopperire alla carenza strutturale di personale nel settore, che consente di impiegare personale anche non in possesso del titolo abilitante nei servizi domiciliari, con formazione on the job, aprendo all’impiego massiccio anche di chi di solito lavora nei servizi di educativa scolastica, con un inquadramento contrattuale superiore. Un annunciato demansionamento di massa.

Inoltre, in un settore che è l’esemplificazione del lavoro povero, con paghe ben al di sotto di una minima soglia di dignità e ampio uso dei contratti part time, compreso il famigerato part time ciclico verticale, molte cooperative continuano ad abusare dell’istituto della banca ore, distorcendone il funzionamento previsto dalla legge e mandando operatrici e operatori in debito di ore. Una situazione legata a doppio filo con il taglio delle ore deciso dal Comune, in un servizio dove le cooperative stanno già facendo fatica a garantire il monte ore previsto da contratto a chi lavora. Laddove si dovrebbe in prima istanza garantire lo stipendio pieno a prescindere dalle ore svolte e, in seconda battuta, ricorre all’attivazione del FIS, si procede invece non retribuendo operatrici e operatori per quelle ore che non riescono ad essere garantite o, peggio, a richiedere indietro parte degli stipendi già liquidati. Una situazione inaccettabile.

Per tutti questi motivi invitiamo operatrici e operatori sociali impiegati nei servizi di educativa scolastica a scioperare martedì 19 dicembre, partecipando alla piazza convocata dai soggetti promotori al Campidoglio a partire dalle ore 10. Le CLAP ci saranno.

Pretendiamo:

  • Che il Comune torni indietro rispetto al taglio delle ore retribuite, attenendosi a quanto previsto dal regolamento.

  • Che questa situazione non venga scaricata sulle spalle di lavoratrici e lavoratori.

  • Che venga ritirato l’accordo di fine novembre relativo ai servizi di assistenza domiciliare.

  • Che cessi immediatamente l’uso della banca ore “negativa”, pratica contraria alle norme dii legge.

Basta sfruttamento nei servizi di assistenza, vogliamo aumenti salariali, qualità dei servizi e dignità per chi lavora!

Operatori e operatrici sociali – CLAP