ANPAL Servizi

654. Una storia di precari che ricollocano disoccupati

6 October 2020

Dopo oltre 2 anni di mobilitazioni, e con un futuro ancora incerto, i precari di ANPAL Servizi hanno deciso di raccontare la loro storia con un documentario auto-prodotto. Per far sì che possa essere realizzato al meglio, parte oggi il crowdfunding, al quale invitiamo tutte/i le/gli iscritte/i delle CLAP a contribuire. Con un piccolo sforzo, si può fare tanto per una battaglia – emblematica – che non si è ancora conclusa.

654 è una semplice cifra, a prima vista una serie di numeri che ricordano l’atto finale di un countdown, 654… quello di Capodanno, per esempio, indubbiamente il più familiare. Anche per noi 654 è una semplice cifra, ma di certo non ci ricorda momenti spensierati, brindisi e musica. 654 siamo noi, lavoratrici e lavoratori precari di ANPAL Servizi, agenzia pubblica responsabile delle politiche attive del lavoro in Italia, donne e uomini che da anni si battono con tenacia per ottenere un lavoro stabile e dignitoso.
Siamo precari che ricollocano disoccupati: sì, esatto, lavoratrici e lavoratori con contratti a tempo determinato o di collaborazione (Co.co.co.) in scadenza che supportano altri precari (quasi sempre giovani, donne, migranti), beneficiari di misure di sostegno al reddito, nella faticosa ricerca di un lavoro. E lo facciamo, per giunta, nel mezzo della crisi economica più drammatica e profonda dalla Seconda Guerra mondiale. Siamo convinti che la nostra condizione, contraddittoria ed emblematica, vada raccontata e per questo abbiamo deciso di produrre un documentario.

Sostieni la produzione del documentario