Focus

Reddito per tutti | Assemblea con la Regione Lazio

14 July 2020

La crisi occupazionale già in corso si farà ancora più drammatica nei prossimi mesi. Reddito e welfare universale sono sempre di più misure fondamentali. La campagna Non c’è tempo, alla luce delle tante lotte sociali emerse in questi mesi, avvia un confronto con la Regione Lazio. Giovedì 16 luglio dalle ore 16, in diretta sulla pagina Facebook delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario.

Negli ultimi mesi, tante lotte sociali che insistono sul nostro territorio regionale, battaglie che stanno animando settori cruciali e da tempo in sofferenza – lavoratrici e lavoratori dello spettacolo, AEC e operatori sociali, ricercatori precari, piccola editoria, e molti altri -, hanno individuato il Reddito di base incondizionato come rivendicazione trasversale e in grado di rispondere in modo strutturale alle condizioni di sofferenza che con l’emergenza COVID si sono acuite.

La campagna Non c’è più tempo, che animiamo da oltre un anno e che compone molte delle lotte sopra indicate, ritiene fondamentale avviare un laboratorio per immaginare risposte all’altezza dell’epoca e misure di welfare universale realmente efficaci. Ritiene dunque importante un confronto pubblico con la Regione Lazio, alla luce degli interventi da questa già messi in campo in questi mesi trascorsi e delle risorse europee che verranno stanziate nei mesi a venire.

Prima tappa di questo confronto, giovedì 16 luglio dalle ore 16 alle ore 18: avremo modo di dibattere con le Consigliere regionali Marta Bonafoni e Roberta Lombardi e l’Assessore al Lavoro e Nuovi diritti Claudio Di Berardino. La conferenza telematica sarà in diretta sulla pagine Facebook delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario.