ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | Sciopero per l’intera giornata del 23 maggio!

21 May 2019

A sostegno della mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori ANPAL Servizi, e dopo il successo degli scioperi del 13 febbraio, dell’8 marzo e del 13 marzo, le Camere del Lavoro Autonomo e Precario hanno proclamato un nuovo sciopero per l’intera giornata di giovedì 23 maggio. A seguire, il Comunicato stampa del Coordinamento nazionale precari ANPAL Servizi. E giovedì, a partire dalle 11 e fino alle 14, Speaker’s Corner sotto la sede nazionale di ANPAL Servizi, via Guidubaldo del Monte 60.

| Comunicato stampa |

REDDITO DI CITTADINANZA: PER GARANTIRE I SERVIZI BISOGNA STABILIZZARE GLI OPERATORI PRECARI

Il 3 aprile il presidente Mimmo Parisi ha incontrato una delegazione del Coordinamento per affrontare l’insostenibile condizione di precarietà interna all’azienda che dirige. In quella occasione si era preso l’impegno di verificare l’utilizzo di parte dei 25 milioni di euro per avviare un piano di stabilizzazione: risorse allocate ad ANPAL dalla L. 28 marzo n. 26 che ha convertito il decreto sul Reddito di Cittadinanza (RdC). Ad oltre un mese dall’incontro, nonostante le ripetute richieste di aggiornamento, il presidente non ha neppure ritenuto opportuno rispondere alle nostre sollecitazioni.

Contrariamente al silenzio di Parisi, su diversi organi di stampa si è continuato a discutere dell’incerta destinazione di tali risorse e dell’opportunità di utilizzare parte di esse per garantire la continuità occupazionale degli oltre 650 precari, di cui circa 13 con contratto a tempo determinato sono in scadenza in questo mese. In una fase in cui dovrebbero essere implementati i servizi collegati al RdC, rafforzati e qualificati i Centri per l’Impiego (CPI), perché non si stabilizza il personale precario di ANPAL Servizi? Cosa blocca davvero questa decisione?

Ormai è evidente a tutti che l’intesa tra Governo e Regioni sul rafforzamento dei servizi pubblici per l’impiego non potrà trovare attuazione in tempi brevi. I concorsi pubblici regionali ragionevolmente non partiranno prima di qualche mese e i circa 3000 navigator non potranno essere operativi prima di settembre, visto che inizieranno ad essere contrattualizzati a fine giugno e che dovranno affrontare un necessario percorso di formazione. In questo quadro di estrema incertezza l’erogazione dei servizi connessi al RdC non potrà che ricadere sul personale sottodimensionato dei CPI e sui precari di ANPAL Servizi, che dovranno fornire già dai prossimi giorni assistenza tecnica ai CPI, come si legge in un comunicato stampa di ANPAL Servizi (15 maggio 2019). Allora, ancora una volta, se le competenze degli operatori sono strategiche per l’implementazione del RdC, perché Parisi non si impegna pubblicamente a favore delle stabilizzazioni?

Ci sembra, poi, quanto meno paradossale che in una fase in cui l’azienda non ha ancora concretamente riorganizzato il proprio piano delle attività, non sono ancora disponibili né le piattaforme digitali, né gli altri strumenti operativi compreso il “Patto per il Lavoro”, si informa a mezzo stampa che di fatto i propri operatori precari svolgeranno già dai prossimi giorni un servizio di assistenza tecnica ai CPI per il RdC. Si tratta di una modalità di gestione “decisionista” delle risorse umane che sembra non fare ragionevolmente i conti con le legittime richieste dei precari avanzate nell’ultimo anno.

Siamo invece convinti che proprio allo scopo di garantire, ai beneficiari del RdC e ai disoccupati, le politiche attive, i livelli essenziali delle prestazioni e i servizi legati alla misura di sostegno al reddito, sia necessario avviare immediatamente il piano di stabilizzazione per tutti i precari: tempi determinati e collaboratori.

Si tratta di una decisione non più rinviabile visto che con il reclutamento dei navigator ANPAL Servizi diventerà la prima società in house in Europa per numero di precari, dal momento che circa il 90% degli addetti sarà assunto con contratti a termine. L’irrazionalità del mancato avvio della stabilizzazione dei precari da parte dell’azienda ha portato diversi assessori regionali al lavoro, in ultimo Sonia Palmeri assessore della Campania, a sostenere la necessità della nostra stabilizzazione.

Alla luce di questo quadro e vista la scarsa disponibilità di Parisi a fornire risposte concrete, il 23 maggio dalle 11:00 alle 14:00, si terrà a Roma uno Speaker’s Corner sotto la sede centrale di ANPAL Servizi a cui parteciperanno precari e precarie di diverse delegazioni regionali. Chiediamo fin da subito un incontro con il presidente.

 

Proclamazione sciopero 23.05.2019 ANPAL Servizi