News

Roma | In questo Hotel alberga l’omofobia!

25 October 2018

A seguire, il volantino distribuito questa mattina (25.10.2018), durante il presidio di denuncia.

Mesi e mesi di vessazioni, di violenze verbali e psicologiche, di minacce, di offese, di umiliazioni da parte di superiori e colleghi sono stati la terribile quotidianità lavorativa di un giovane dipendente di questo albergo. La sua “colpa”? Essere gay.

Nonostante questo “clima” violentemente discriminatorio volto a isolarlo e a spingerlo alle dimissioni, il dipendente ha continuato per lungo tempo a prestare con professionalità la propria attività a supporto della clientela. Tuttavia l’intolleranza omofoba non si è fermata, al contrario, ha visto un’escalation che ha portato al suo licenziamento.

Siamo dunque qui a denunciare pubblicamente quanto accaduto tra le mura di questo luogo, a manifestare il nostro sostegno, la nostra solidarietà, amicizia e vicinanza a chi è stato colpito e offeso nella sua dignità personale e lavorativa.

Non solo, siamo qui per dire che questo non deve più accadere, che il lavoratore deve essere reintegrato e risarcito dei danni subiti e che fuori dai luoghi di lavoro deve esser mandato chi molesta, discrimina e semina odio.

Troppo spesso le persecuzioni sessiste nei posti di lavoro vengono taciute, nascoste, minimizzate, se non addirittura ridicolizzate, invece sono una potente arma di discriminazione, ricatto e violenza psico-fisica.

Ma noi non accettiamo intimidazioni! Continueremo a essere nelle strade, nelle piazze e in tutti i luoghi in cui sessismo e trans-lesbo-omofobia avvelenano i rapporti di lavoro e le relazioni interpersonali. Combattiamo per una società diversa, libera dalla violenza di genere e dallo sfruttamento.

 

Un torto fatto a un* è un torto fatto a tutt*!

La solidarietà è un’arma!

Guai a chi ci tocca!

 

CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario

Laboratorio INFOSEX

Collettivo di genere DEGENDER_COMMUNIA

 

Leggi l’articolo di Rory Cappelli su Repubblica.it

Leggi l’articolo di DINAMO