News

Lavoratrici e lavoratori Ce.Fi.: la mobilitazione apre la partita

14 April 2014 |  Clap Roma

Lavoratrici e lavoratori Ce.Fi. 2Roma 14.04.2013 – Comunicato stampa

:: Lavoratrici e lavoratori Ce.Fi.: mobilitazione riuscita e tavolo con Regione promettente, un primo passo per riconquistare i diritti violati

Mattinata importante quella appena trascorsa: la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori del Ce.Fi. (Centro fisioterapico di Ciampino) ha raggiunto la sede della Giunta regionale. Non era scontato, viste le difficoltà a tenere assieme figure del lavoro divise dalle forme contrattuali. Lavoratori dipendenti, ma soprattutto partite Iva, operatori sanitari che per 12 mesi hanno lavorato senza stipendi e compensi pur di garantire le cure riabilitative e fisoterapiche ai pazienti, ai tanti bambini disabili. Mentre il Ce.Fi. affonda, vittima di tagli e malagestione, lavoratrici e lavoratori hanno deciso di alzare la voce e di chiedere ciò che gli spetta: le retribuzioni passate; una prospettiva lavorativa futura.

Grazie alla mobilitazione, e grazie all’iniziativa dei consiglieri della maggioranza Marta Bonafoni e Simone Lupi, lavoratrici e lavoratori hanno ottenuto un tavolo con la cabina di regia della Sanità e l’assessorato al Lavoro. Tavolo interlocutorio ma promettente, nel quale si sono cominciate ad affrontare entrambe le questione poste dagli operatori sanitari in lotta: tanto le retribuzioni, la questione più urgente, quanto il futuro del Centro fisioterapico.

Il confronto con l’amministrazione procederà serrato nei prossimi giorni, con l’obiettivo di raggiungere i risultati sperati in tempi brevi. Ciò che dopo stamani possiamo considerare certo è che la vertenza ha preso avvio, lavoratrici e lavoratori hanno rotto il silenzio (e non sono soli), la vicenda Ce.Fi. – uno dei tanti drammi che travolge la Sanità pubblica – è uscita dall’ombra.
Lavoratrici e lavoratori Ce.Fi.
CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario

 

Info: romaclap@gmail.com; 339 6660933.

 

Il video di DINAMOpress

 

Il servizio del TgR Lazio

 

Screenshot 2014-04-14 17.29.38

Le foto di Vincenzo Tersigni per l’agenzia EIDON