Focus

Problemi fiscali e previdenziali?

4 December 2013

GIORNATA DI ALFABETIZZAZIONE FISCALE PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI AUTONOMI

Problemi con il commercialista? Hai aperto da poco la Partita IVA e non riesci a capire come muoverti? Come difendersi nella giungla fiscale? La prima risposta è la conoscenza della materia e la condivisione di informazioni con i tuoi simili.
Per questo Sabato 14 dicembre Clap Roma organizza, con la collaborazione di Cinzia Cimini, un seminario di alfabetizzazione fiscale per i lavoratori autonomi. Si parlerà di regimi fiscali e adempimenti fiscali: IVA, IRAP e IRPEF, di gestione separata e previdenza dei professionisti


Sabato 14 dicembre 2013 Officine Zero (via Partini 20 – Casal Bertone)

 

Programma

 

Mattina 10.30 -13.00

Ditta individuale e lavoratore autonomo

I professionisti con albo

Gli artigiani e i commercianti

I regimi fiscali (regime dei minimi, regime ordinario, etc.)

Gli adempimenti fiscali: IVA, IRAP e IRPEF

Pomeriggio 14.00 – 16.30

La gestione separata

La previdenza dei professionisti

coursework definition

Modalità di calcolo e di pagamento dei contributi previdenziali

La fattura e la parcella

Gli oneri deducibili ai fini del calcolo dell’IRPEF

Le modalità di versamento delle imposte

Cosa devo considerare quando chiedo il compenso per il mio lavoro?

La docente, Cinzia Cimini. Dottore commercialista e revisore legale dei conti, è specializzata nella consulenza e nella formazione per il non profit e l’economia solidale.  Si occupa di queste tematiche da quasi 15 anni, in particolare di aspetti normativi, gestione economico-finanziaria e finanza etica, anche per la Pubblica Amministrazione. Esperta in microcredito, è fondatrice e Presidente di Mag Roma, per la quale ha svolto attività di istruttoria di finanziamenti e attività di formazione e consulenza per l’economia solidale. Ha collaborato con Lunaria occupandosi di formazione e consulenza per lo sviluppo dell’economia sociale e della finanza etica. È stata docente per il Master SLES – Sviluppo Locale ed Economia Solidale dell’Università La Sapienza. Attualmente collabora come formatrice per la Scuola del sociale della Provincia di Roma. Co-autrice, tra gli altri, di Finanza creatrice. Indagine sul microcredito nella provincia di Roma e di Lavorare nel terzo settore (Carocci editore). Collabora con le riviste on line www.ingenere.it, www.comune-info.net, www.aifonline.it e www.nonprofitoggi.it di Maggioli editore.

Quota (per persona) di partecipazione: 10 euro

Per iscrizioni scrivere a: rifo78@yahoo.it

zp8497586rq