ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | Le CLAP scrivono alla Ministra Calderone

23 January 2024

Dopo le inaspettate dimissioni del Presidente Massimo Temussi, e del suo contestuale incarico presso la Direzione Generale delle Politiche Attive per il Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, cresce la preoccupazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Le CLAP scrivono alla Ministra Calderone, chiedendo un incontro d’urgenza.

 

Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dott.ssa Marina Elvira Calderone

 

Richiesta di incontro urgente su ANPAL Servizi S.p.A./Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.

Gent.le Ministro,

alla luce delle inaspettate dimissioni del Presidente Massimo Temussi e del suo contestuale incarico presso la Direzione Generale delle Politiche Attive per il Lavoro del MLPS, la scrivente O.S. Le chiede un incontro urgente per essere informata:

  • sul futuro dell’Agenzia nel contesto di quanto disposto dal Decreto-legge n° 75/2023 convertito con la legge n° 112/2023 e sul rinnovo della sua governance;
  • sugli indirizzi di carattere generale di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A che il Suo dicastero intende definire ed approvare previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome;
  • sugli affidamenti, sull’avvio del nuovo ciclo di programmazione, sulle risorse economiche disponibili per i prossimi anni, tenuto conto dell’imminente scadenza della proroga del Piano Esecutivo “Ponte 2023”.

Siamo fortemente preoccupati della paralisi in cui versa l’Agenzia, frutto della strutturale condizione di transizione a cui viene sottoposta. Solo negli ultimi tre anni, abbiamo assistito a ripetuti cambi al vertice, intervallati da una lunga fase di commissariamento. Registriamo un diffuso disorientamento da parte delle lavoratrici e dei lavoratori a causa dell’assenza di chiari indirizzi strategici ed operativi. Tutto ciò produce una mancata valorizzazione delle competenze della comunità professionale, che a lungo andare potrebbe trasformarsi in forme di malessere individuale e collettivo. Preoccupazione che, insieme all’incertezza sugli affidamenti e le risorse finanziarie, è emersa più volte nelle frequenti assemblee generali delle lavoratrici e dei lavoratori svolte negli ultimi mesi.

Un contesto aggravato da un ripetuto blocco delle relazioni industriali dovuto anche all’instabilità gestionale, che non sta consentendo il corretto svolgimento dei negoziati sugli ambiti prioritari. Tra questi, ci preme segnalare il mancato rinnovo del CCAL (la cui parte normativa è scaduta da 13 anni mentre quella economica il 31 dicembre del 2023), su cui il Presidente Massimo Temussi aveva assicurato il suo impegno.

L’impasse in cui versa l’Agenzia non è più accettabile. Confidiamo, pertanto, in un Suo positivo e tempestivo riscontro.

Cogliamo l’occasione per inviarLe distinti saluti.

Coordinatore nazionale CLAP                                                                                  

Francesco Raparelli

RSA CLAP ANPAL Servizi

Sabrina Amodeo

Cristian Sica