News

Ciampino: Grande successo dello sciopero nel centro AIRRI!

31 May 2022 |  Clap

Si è svolto questa mattina lo sciopero di otto ore con presidio davanti il centro AIRRI di Ciampino. A scioperare è stata la quasi totalità del personale di riabilitazione, supportato anche dalle partite Iva che operano in azienda e da alcuni utenti della struttura. Un breve comunicato stampa, foto e video della mattinata.

Le lavoratrici e i lavoratori in sciopero hanno chiesto il cambio di CCNL, essendo negli altri centri dell’azienda applicato un contratto collettivo di maggior favore, con la definizione di un cronoprogramma adeguato ad affrontare il cambio.

Altro punto fondamentale era il riconoscimento della rappresentanza sindacale delle CLAP, messe in discussione dall’azienda pur essendo il sindacato maggiormente rappresentativo, con la quasi totalità del personale dipendente e dei collaboratori iscritti.

Dopo un paio d’ore in presidio, durante il quale si sono succeduti interventi delle lavoratrici e dei lavoratori, dei coordinatori delle CLAP e di alcune figure istituzionali (il consigliere regionale Marco Cacciatore, il consigliere di Città Metropolitana Roberto Eufemia e il candidato sindaco al Comune di Ciampino Alessandro Porchetta), che sono venuti a portare la propria solidarietà e a supportare la vertenza, i vertici dell’azienda hanno deciso di incontrare le e gli scioperanti.

Una prima e positiva interlocuzione, nella quale l’azienda ha manifestato la volontà di riprendere il dialogo. Siamo fiduciosi e restiamo in attesa di una convocazione ufficiale per avviare la discussione intorno ai nodi problematici. Un ottimo risultato, portato a casa dallo sciopero e dalla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori AIRRI”. Queste le parole di Francesco Raparelli, coordinatore nazionale delle CLAP, al termine dell’incontro.

Ancora una volta a pagare sono la lotta e la determinazione. Avanti CLAP!