ANPAL Servizi

ANPAL Servizi: Basta precarietà! Speakers’ Corner a sostegno dei collaboratori

21 April 2022 |  Clap

Nell’ambito della campagna 30 aprile skipe the date, oggi si sono svolti gli Speakers’ Corner e le azioni comunicative davanti alla sede centrale di Roma e la sede territoriale di Palermo. Una nota sulla giornata con foto e video.

Il 30 aprile scadranno i contratti delle collaboratrici e dei collaboratori, dopo una proroga di soli quattro mesi stabilita alla fine di dicembre 2021. A pochissimi giorni dalle scadenze non è stata ancora presa una decisione rispetto al loro futuro occupazionale. Riteniamo non più rimandabile affrontare seriamente la continuità occupazionale di questo bacino di lavoratrici e lavoratori. Per questo auspichiamo una soluzione strutturale che valorizzi questo patrimonio di competenze, anche alla luce dei rilevanti investimenti e delle nuove funzioni istituzionali che ANPAL Servizi dovrà svolgere nel quadro del PNRR e della riforma del sistema delle politiche attive in atto nell’ambito del Programma GOL.

In un contesto di nuova incertezza occupazionale, determinata dal quadro macroeconomico, è necessario che l’agenzia contribuisca a superare la vulnerabilità contrattuale delle collaboratrici e dei collaboratori in forze che il 1° maggio potrebbero esser disoccupati. Auspichiamo già nelle prossime ore di avere risposte certe rispetto al futuro occupazionale delle collaboratrici e dei collaboratori. Ringraziamo le dipendenti e i dipendenti per la partecipazione solidale alla giornata di mobilitazione.

video 21 aprile