News

Insieme si vince! Sempre attivo il nostro sportello legale e sindacale

1 October 2021 |  Clap

Hai problemi sul posto di lavoro? Sei sottopagata, sfruttato, discriminata, subisci molestie, lavori a nero, hai il fuoribusta, i carichi di lavoro sono massacranti? Ti ricordiamo che ogni lunedì è attivo in presenza il nostro sportello di consulenza e assistenza legale e sindacale. Non sei solo, non sei sola, rivendicare i tuoi diritti è possibile e necessario! [Foto di copertina di Kelly]

In questi due anni di pandemia spesso abbiamo ascoltato il mantra “nulla sarà più come prima”. Una frase che avrebbe dovuto alludere a un cambiamento positivo nelle vite di tutte e tutti noi ma che si è rivelata un grande inganno. Nel mondo del lavoro il continuo ricatto della precarietà sembra inarrestabile: il lavoro nero e “grigio”, le paghe basse, gli orari superiori a quelli previsti da contratto, l’esercizio di un potere disciplinare spesso dispotico e umiliante, sono gli ingredienti di una ricetta fatta di fatica e sfruttamento che molte e molti di noi subiscono quotidianamente.

A ciò si aggiunge l’insopportabile quanto umiliante retorica di Confindustria e non solo, che, pur di fare profitto a suon di lavoro sottopagato e senza tutele, fa passare le lavoratrici e i lavoratori come fannulloni che campano “scroccando” le misure di welfare, come il reddito di cittadinanza.

Questa condizione non è ineluttabile, è possibile riprendersi diritti, salari, dignità, è possibile rivendicare e lottare per un lavoro dignitoso! Si può fare!

  • Se il tuo datore di lavoro ti costringe a lavorare “a nero” o col fuoribusta;

  • Se sei una falsa partita iva, sottoposta ad orari, turni, disposizioni stringenti del datore;

  • Se il tuo datore di lavoro non ti garantisce una giusta retribuzione;

  • Se il tuo datore di lavoro ti umilia con epiteti razzisti, sessisti, discriminatori;

  • Se il tuo datore di lavoro agisce violenza psichica e fisica su di te;

  • Se le azioni e la rappresentanza sindacale sono precluse nel tuo posto di lavoro;

  • Se pensi di star subendo una qualsiasi ingiustizia.

Sappi che non sei sola/o! Insieme possiamo rivendicare i tuoi diritti sul posto di lavoro e opporci allo sfruttamento e alle inaccettabili umiliazioni subite!

Rivolgiti alle CLAP – Camere del lavoro autonomo e precario. Tutti i lunedì dalle 17 alle 20 presso Esc, Via dei Volsci 159 (zona San Lorenzo), è attivo lo sportello sindacale e legale, in presenza dei nostri avvocati, per opporsi allo sfruttamento e stabilire la legalità del rapporto di lavoro.

Si riceve per appuntamento, scrivici sulla nostra pagina Facebook o sulla casella di posta info@clap.net

Ti aspettiamo!