Focus

CLAP PADOVA | Informativa indennità 600€ COVID-19

1 April 2020 |  Clap Padova

L’attuale emergenza sanitaria dovuta alla diffusione di COVID-19 ha da subito mostrato forti ripercussioni economiche – e non solo – per le lavoratrici e i lavoratori, soprattutto per coloro che non hanno accesso agli ammortizzatori sociali tipici del lavoro subordinato. Per questo motivo, come Camere del Lavoro Autonomo e Precario, abbiamo pensato un’informativa circa le misure di sostegno al reddito mese in campo dal Governo con il Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020, il Decreto Legge cosiddetto “Cura Italia”, per quanto riguarda autonom*, parasubordinat* e intermittenti.

Tale decreto prevede un’indennità di 600 euro per il mese di marzo 2020, che con ogni probabilità sarà prorogata per i mesi di aprile e maggio 2020. L’indennità, che sarà possibile richiedere sul portale INPS a partire da domani 1 aprile 2020, è rivolta a:

1)    liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi (art. 27), con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, iscritt* alla Gestione separata; con Co.Co.Co. attiva alla data del 23 febbraio 2020 iscritt* alla Gestione separata; con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio, iscritt* alle casse di previdenza delle professioni ordinistiche, in regola con i versamenti (in quest’ultimo caso la domanda va presentata direttamente alla propria cassa di appartenenza).

2)    lavoratori e lavoratrici autonom* iscritt* alle gestioni speciali dell’Ago (art. 28), iscritt* alle seguenti gestioni: Artigiani; Commercianti; Coltivatori diretti, coloni e mezzadri.

3)    lavoratori e lavoratrici dello spettacolo (art. 38), iscritt* al Fondo pensioni dello spettacolo, che abbiano almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 al medesimo Fondo e che abbiano prodotto nel medesimo anno un reddito non superiore a 50.000 euro.

4)    lavoratori e lavoratrici stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali (art. 29) che abbiano involontariamente cessato il rapporto di lavoro nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 17 marzo 2020.

5)    lavoratori e lavoratrici agricol* (art. 30), a tempo determinato, con almeno 50 giornata di lavoro effettivo nell’anno 2019.

L’indennità non è cumulabile con il Reddito o la Pensione di Cittadinanza, ma è compatibile e cumulabile con prestazioni di lavoro occasionale – di cui all’art. 54 bis del decreto-legge n. 50 del 2017, convertito con modificazioni dalla Legge n. 96 del 2017 – nei limiti di compensi non superiori a 5.000 euro per anno civile.

L’indennità è inoltre compatibile e cumulabile con NASpI e DISS-COL. Pertanto, i lavoratori e le lavoratrici in possesso dei requisiti necessari possono presentare domanda di NASPI e DISS-COL indipendentemente dalla fruizione delle presenti indennità.

Sarà possibile presentare la domanda a partire dal 1 aprile sul portale INPS, accedendo a MyINPS con il proprio PIN tramite il seguente link:

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53539

In alternativa, una volta eseguito l’accesso:

•    Nella barra di ricerca scrivi: ‘Prestazioni a sostegno del reddito’
•    Clicca sul ‘Servizio Domande per Prestazioni a sostegno del reddito’
•    Seleziona ‘Indennità COVID-19’

Al fine di facilitare l’accesso e la presentazione delle domande INPS ha previsto delle procedure semplificate sia per ottenere il PIN sia per la presentazione delle domande. Maggiori informazioni a riguardo sono consultabili a questo link:

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=53534

Siamo consapevoli di quanto le misure di sostegno al reddito fin qui adottate siano insufficienti, ma riteniamo utile fornire queste indicazioni per poter fruire dell’indennità sopra descritta.

Crediamo inoltre che non sia possibile fronteggiare questa situazione pensando unicamente a misure di emergenza, ma riteniamo imprescindibile pensare a misure strutturali per l’istituzione di un welfare e un reddito universale per tutte e tutti (a tal proposito, vi invitiamo a leggere il seguente documento: http://www.clap-info.net/2020/03/4454-andra-tutto-bene-se-ci-prenderemo-reddito-e-diritti-oltre-lemergenza/).

Infine, vi segnaliamo che in caso di problemi legati alla vostra condizione lavorativa potete contattarci via mail all’indirizzo padova@clap-info.net o chiamando il numero 3421805768 e vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti pubblicati sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/clap.padova/?ref=br_rs).

Un torto fatto a un*, è un torto fatto a tutt*!

CLAP Padova