ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | Approvati gli emendamenti, risorse in più per le stabilizzazioni!

12 February 2020

Comunicato stampa – Roma 12 febbraio 2020 | Ci è giunta poco fa la notizia che gli emendamenti al Decreto Milleproroghe sottoscritti dagli On. Fassina (LeU), Fratoianni (SI), Fornaro (LeU) e Pastorino, e dagli On. Vitiello e Di Maio (Iv), da noi richiesti a gran voce con le mobilitazioni delle ultime settimane e lo sciopero del 5 febbraio scorso, sono appena stati approvato in Commissione Bilancio e Affari costituzionali.

Grazie alla tenacia della lotta fin qui messa in campo, alla determinazione dei Deputati firmatari dei due emendamenti, nonché al sostegno di una parte cospicua della maggioranza (oltre LeU/SI e Iv, il PD), un altro importante passo verso la stabilizzazione di tutti i precari “storici” di ANPAL Servizi.

Gli emendamenti, infatti, a tutela della piena applicazione della Legge 128/2019, e dunque dell’assunzione a tempo indeterminato tanto dei lavoratori con contratto a tempo determinato quanto, tramite selezione riservata, di quelli con contratto di collaborazione, dispongono 1 milione di euro per l’anno 2020 e 2 milioni l’anno a decorrere dal 2021.

Siamo consapevoli che le risorse previste dagli emendamenti siano inferiori a quelle da noi richieste, e necessarie. Ma sono risorse aggiuntive permanenti che, qualora fosse approvato il Decreto così emendato, e convertito dunque in Legge, consentirebbero di allargare la platea oltre il limite fin qui imposto dall’Amministratore Unico Domenico Parisi (400, tra tempi determinati e collaboratori; numero al quale sottrarre oltre 30 Data Scientist). Ancora: si sommerebbero all’impegno, nel reperimento e nella massimizzazione di ulteriori disponibilità, esplicitato il 5 febbraio scorso dal Ministero del Lavoro, nelle figure di Giovanni Capizzuto (Responsabile della Segreteria tecnica) e Giuseppe Bronzini (Capo dell’Ufficio legislativo).

Seppur parziale, allora, un altro tassello considerevole. Segnale inequivocabile che la lotta coraggiosa, messa in campo in questi due anni, sta cambiando e può cambiare le cose. In attesa che l’iter parlamentare si concluda al meglio, ed esprimendo gratitudine per i Parlamentari che si stanno battendo al fianco dei precari tutti e nostro, ribadiamo che non ci fermeremo fino a quando non saranno stati tutti stabilizzati. E pretenderemo con forza ancora maggiore il riconoscimento, da parte di ANPAL Servizi, della nostra Organizzazione Sindacale, la più rappresentativa in azienda per numero di iscritti.

CLAP ANPAL Servizi