ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | Libertà e diritti sindacali!

18 September 2019

Comunicato stampa, Roma 18.09.19 | Nella giornata di lunedì 16 settembre si sarebbe dovuta svolgere, nella Sala “Marco Biagi” di ANPAL Servizi, un’assemblea sindacale aperta a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori, convocata dalle Camere del Lavoro Autonomo e Precario (CLAP): Organizzazione Sindacale che, in forza delle robuste adesioni raccolte negli ultimi mesi, è inequivocabilmente tra quelle maggiormente rappresentative in azienda. L’Amministratore Unico, Mimmo Parisi, anche questa volta di fatto non ha autorizzato l’utilizzo della Sala. Dopo ben tre richieste, inoltre, i nostri rappresentanti non sono ancora stati convocati.

Si tratta di un atteggiamento di chiusura, da parte dell’azienda, inaccettabile e discriminatorio. Ancor di più: si tratta di una contraddizione evidente, tenuto in conto che le CLAP hanno già visto riconosciuta la loro rappresentatività, avendo negli ultimi mesi svolto un’interlocuzione trattante con ANPAL Servizi nel tavolo negoziale disposto dal Ministero del Lavoro. A conferma di ciò, il 24 settembre una delegazione delle CLAP, insieme al Coordinamento nazionale precari, sarà ricevuta dalla Ministra Nunzia Catalfo per affrontare la trattativa sulle stabilizzazioni.

Siamo dinanzi a una evidente lesione dei diritti costituzionalmente garantiti, che assicurano la libertà di associazione sindacale come diritto inviolabile delle lavoratrici e dei lavoratori. Riteniamo che l’agibilità sindacale dei tanti iscritti delle CLAP presso ANPAL Servizi, sia precari che dipendenti, non possa esser in alcun modo messa in discussione.

Per questo motivo, le CLAP convocano un’assemblea che si svolgerà lunedì 23 settembre, dalle ore 13 alle ore 14, sotto la sede centrale di Roma di ANPAL Servizi (via Guidubaldo del Monte n. 60), in collegamento con gli altri nodi regionali.

Invitiamo a partecipare tutte/i le/i lavoratrici/lavoratori, per affermare gli spazi di democrazia e pluralismo sindacale in azienda, attualmente negati.

CLAP ANPAL Servizi