News

Elezioni RSU SOGESID | Straordinaria affermazione della lista delle CLAP!

12 April 2019

Com. Stampa 12.04.19 | La lista ottiene il 25% dei voti, 2 RSU e la prima posizione al seggio del Ministero dell’Ambiente. Un successo incredibile che premia la mobilitazione, il coraggio e la tenacia.

Prima lista al Ministero dell’Ambiente (MATTM), con 105 voti. 108 voti (complessivi), su 423 votanti (l’84,6% dei 500 dipendenti aventi diritto). 1 lavoratrice/lavoratore su 4 ha scelto la lista delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario (il 25,5%), che così elegge 2 RSU, Diletta Ramazzotti ed Ernesto Filippi. Un successo straordinario, tenendo in conto che le CLAP hanno fatto la loro comparsa in SOGESID lo scorso novembre, più in particolare con lo sciopero più che riuscito – per numeri e per l’incontro ottenuto con il Ministero del Lavoro/Ministero dello Sviluppo Economico del 19 dicembre.

Sembrava impossibile, e molti – troppi – sono stati gli ostacoli da superare, ma la lotta e la partecipazione democratica hanno vinto. La lista delle CLAP, infatti, è il frutto della formidabile capacità di auto-organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Non solo hanno rilanciato la mobilitazione dopo gli scioperi di ottobre, decidendo di scioperare nuovamente e per ben due volte nonostante la paralisi dell’iniziativa confederale. Hanno fatto di più: con tempi assai stretti, hanno messo in piedi una proposta elettorale capace di convincere tante e tanti.

Prima lista al seggio del MATTM: non è un caso. Si tratta delle lavoratrici e dei lavoratori che, pur essendo dipendenti SOGESID, da anni garantiscono con la loro opera qualificata il funzionamento del Ministero e delle politiche ambientali in Italia. Gli stessi che, con la progressiva dismissione della convenzione tra MATTM e SOGESID, sentono in maniera più diretta il rischio di perdere l’impiego. Gli stessi dunque che hanno ritenuto opportuno aprire un’interlocuzione col Governo a difesa dell’occupazione, cercando soluzioni idonee a garanzia di tutte e tutti. Sono proprio loro che, in larghissima maggioranza, hanno sostenuto la lista delle CLAP, votando in modo chiaro per invertire la rotta e conquistare protagonismo.

2 RSU elette, ma si tratta del successo di un gruppo affiatato e coeso che, già da lunedì, riprenderà a lavorare con passione e in modo orizzontale come ha fatto fino ad adesso. Per fare delle rappresentanze sindacali uno strumento nelle mani delle lavoratrici e dei lavoratori tutte/i, indipendentemente dalle tessere e dalle bandiere. Così come le CLAP, a oggi, sono state strumento dell’iniziativa di lotta dalle lavoratrici e dai lavoratori autonomamente definita.

Non sarà facile e tanto resta da fare: ma oggi è una grande giornata, per la partecipazione democratica, per chi difende, in SOGESID e dappertutto, lavoro e diritti. Tira un vento nuovo, e nessuno potrà fermarlo!

Coordinamento lavoratrici e lavoratori SOGESID
CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario