News

Elezioni RSU SOGESID | Tempo di voltare pagina, vota CLAP!

3 April 2019

Il 9 e 10 aprile si rinnovano le RSU. Sarà un importante momento di democrazia, mentre il nostro posto di lavoro è messo a rischio dalle scelte del Governo. Solo unendo le forze possiamo invertire la rotta, tutelando diritti e continuità occupazionale.

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di lavoratrici e lavoratori che si è auto-organizzato per tutelare il proprio futuro lavorativo, messo in discussione dagli ultimi provvedimenti del Governo. A partire da fine ottobre, a seguito cioè degli scioperi proclamati dai sindacati confederali, abbiamo sentito la necessità di avviare un nuovo percorso per dare voce, in modo determinato, alle nostre istanze. Impresa consolidata dall’incontro con le CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario, sindacato di recente formazione, e innovativo nel metodo, che ha rafforzato le nostre capacità organizzative, fornendoci conoscenze tecniche quanto supporto mediatico. Siamo riusciti a mobilitarci in modo efficacie anche grazie a una collaborazione autentica tra noi, proclamando lo sciopero – tra l’altro di grande successo – del 19 dicembre 2018.

Le iniziative che abbiamo messo in campo in questi pochi mesi:

  • La sensibilizzazione del Governo e delle istituzioni locali con lettere (in alcuni casi pubbliche) al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, al Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, al Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti;
  • La divulgazione, attraverso stampa e social media, della nostra critica situazione;
  • La partecipazione, assieme ad altre vertenze, allo sciopero dell’8 marzo 2019;
  • L’avvio dell’interlocuzione, durante lo sciopero del 19 dicembre, con il Dott. Francesco Vanin, Esperto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e col Vice Capo di Gabinetto del Ministro Luigi Di Maio, Cons. Fabia D’Andrea, durante il presidio dell’8 marzo. La prosecuzione delle interlocuzioni, a seguito degli scioperi, con invio di uno specifico dossier sul rischio della nostra crisi occupazionale.

Le prossime elezioni delle RSU rappresentano per noi la possibilità di rafforzare il percorso intrapreso, anche formalizzando il confronto con l’azienda.

Dal momento che riteniamo che occorra battere tutte le strade possibili per garantire la continuità occupazionale di tutte/i:

Da eletti, ci impegneremo a:

  • Chiedere azioni concrete da parte di SOGESID S.p.A., a tutela del futuro lavorativo di tutte/i;
  • Proseguire l’interlocuzione con il Ministero del Lavoro/Ministero dello Sviluppo Economico, per l’attivazione di un tavolo con tutti i ministeri competenti, in primis il Ministero dell’Ambiente;
  • Pretendere per tutte le lavoratrici e i lavoratori il corretto inquadramento contrattuale;
  • Ottenere trasparenza ed equità in merito a tutte le procedure definite dalla contrattazione di secondo livello (es. missioni, percorsi formativi, straordinari, part-time, aspettative, smart working, premio di risultato).

I NOSTRI CANDIDATI

I nostri candidati sono i rappresentanti di un gruppo che continuerà a lavorare come ha fatto fin ora. Le istanze che porteranno sui diversi tavoli negoziali saranno il risultato di un percorso condiviso, orizzontale e trasparente. Non abbiamo cercato il “migliore candidato”, ma piuttosto il modo migliore per dare voce a tutti: siamo un gruppo di lavoratrici e lavoratori, insieme siamo i migliori candidati.

La battaglia non è semplice, la strada decisamente in salita. Pensiamo, però, che solo unendo tutte le forze possiamo percorrerla e trovare una soluzione che consenta non solo di garantire la continuità lavorativa, ma anche di contribuire, con le nostre competenze e il nostro valore, alla costruzione di un futuro sostenibile per l’Italia.

Laura Marini: (lavora al MATTM dal 2004), impiegata SOGESID presso MATTM dal 2011, profilo amministrativo. 

Ernesto Filippi: impiegato SOGESID presso MATTM dal 2015, profilo tecnico.

Mariachiara Barile: (lavora al MATTM dal 2010), impiegata SOGESID presso MATTM dal 2013, profilo tecnico.

Piero Barani: impiegato SOGESID presso MATTM dal 2015, profilo tecnico.

Diletta Ramazzotti: (lavora al MATTM dal 2005), impiegata SOGESID presso MATTM dal 2009, profilo amministrativo.

Giancarlo Lo Monaco: impiegato SOGESID presso MATTM dal 2009, profilo tecnico.

Giulia Sagnotti: impiegata SOGESID presso MATTM dal 2004, profilo tecnico.

 

Scarica il pieghevole – Campagna elettorale RSU