News

Padova | Lavoro e diritti: le mobilitazioni europee per combattere lo sfruttamento

1 April 2017 |  Clap Padova

7 aprile, press Bios Lab, una serata a sostegno delle CLAP – Padova // Camere del Lavoro Autonomo e Precario

// h 18.00 Dibattito ::

L’approvazione del Jobs Act, con la liberalizzazione selvaggia dei contratti a termine e l’abolizione dell’articolo 18, ha definitivamente eroso le poche tutele di cui lavoratrici e lavoratori potevano godere.
In questo scenario, la precarietà non è più un doloroso passaggio riservato ai giovani, ma rappresenta piuttosto la dimensione che caratterizza in maniera pervasiva tutte le figure del mercato del lavoro contemporaneo. Una condizione, totalizzante e senza fine, che esonda la dimensione del lavoro e invade ogni sfera della vita.

Basti pensare ai recenti fenomeni legati all’utilizzo dei voucher come forma di remunerazione del lavoro anche subordinato e continuativo – e ai famosi minijobs che si prospettano come “valida” alternativa – o alle forme sempre più diffuse di lavoro gratuito come stage e tirocini. Essi mettono in luce due aspetti drammatici che le politiche di regolazione del mercato del lavoro stanno imponendo alle nostre vite: la continuità salariale, o di reddito, cessa di essere un diritto e assume i connotati di una eterna promessa che non verrà mai esaudita; mentre il lavoro, ormai coincidente con la vita stessa, stenta ad essere contenuto dentro qualsiasi forma di contrattualizzazione.

A partire dal libro Al mercato delle illusioni. Lo sfruttamento del lavoro gratuito, recentemente scritto da Marco Bascetta, volgendo poi lo sguardo alle recenti lotte francesi contro la Loi Travail e alla marea Non Una di Meno che in queste settimane ha invaso decine di città in tutto il mondo, discuteremo insieme quali prospettive di lotta e organizzazione possono essere costruite per combattere lo sfruttamento, mettendo al centro la rivendicazione di un salario minimo e di un reddito di autodeterminazione per tutte e tutti.

Partecipano al dibattito:
– Marco Bascetta, autore del libro Al mercato delle illusioni. Lo sfruttamento del lavoro gratuito
– Alisa Del Re, Università di Padova
– Davide Gallo Lassere, autore del libro Contre la Loi Travail et son monde – Argent, précarité et mouvements sociaux
– Giso Amendola, Università di Salerno

 

//h20.30 Cena a buffet

//h21.45 Little Swing duo live – Musica in bianco e nero
Jimbo (Alessandro Forlin) – Chitarrista
Baffo (Alberto Zanellato) – Batterista
(componenti del trio Little Swing)

//a seguire Dj Plaku – funk, hip hop, rare grooves