News

8 marzo 2025 | Sciopero transfemminista globale

7 March 2025

Le CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario e ADL Cobas aderiscono allo SCIOPERO GENERALE per l’intera giornata dell’8 MARZO 2025. A Roma, il corteo parte alle 10 da Piazza Vittorio Emanuele II; ore 17, presidio in Largo di Torre Argentina.  [immagine di Federica Raparelli]

* Scarica l’appello di NUDM

* Molestie e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro. Quali strumenti per l’azione giudiziaria?

Vogliamo costruire insieme una GIORNATA di LOTTA, utilizzando lo strumento dello sciopero dal lavoro produttivo, riproduttivo e di cura, dei consumi e dai generi per tutte le donne e soggettività LGBTQIA+ lavoratrici, in occasione dell’8 marzo.
In questa giornata, vogliamo ricordare tutte quelle donne e soggettività che hanno lottato e che lottano ogni giorno per il diritto a un salario paritario, contro il razzismo e contro le condizioni indegne di lavoro. Per conquistare i diritti di cui oggi possiamo godere, ma anche per difendere quello che vogliono toglierci e lottare per quello che manca ed è ancora da conquistare.
Raccogliamo la sfida lanciata da Non Una di Meno, di uno sciopero di sabato, declinandolo in forme diverse e aperte a tutte e scendiamo in piazza insieme alle lavoratrici precarie, sottopagate, alle lavoratrici migranti discriminate, alle sfruttate che lavorano in nero, alle lavoratrici domestiche invisibili, alle casalinghe senza reddito, alle lavoratrici dello spettacolo e della cultura.
Scendiamo in piazza e scioperiamo a fianco delle studenti contro la scuola del merito, delle lavoratrici dell’istruzione, dell’università e della ricerca e della sanità, i settori che più hanno subito tagli, a favore delle spese militari. Scendiamo in piazza contro il DdL sicurezza e questo governo liberticida.
L’8 marzo ci vediamo in corteo nelle città di tutta Italia!
***
* Guarda l’invito allo sciopero delle Cattive Maestre
* Guarda l’appello di una ricercatrice precaria dell’Assemblea inter-ateneo di Roma
* Guarda l’appello di una lavoratrice dello spettacolo, dell’assemblea Vogliamo tutt’altro