Questa mattina l’azienda ha comunicato che attuerà quanto disposto dalla Legge n. 52/2022 che stabilisce la possibilità per i dipendenti, con figli di età minore di 14 anni, di svolgere fino al 31 luglio 2022 la prestazione in Smart Working fino ad un massimo di cinque giorni a settimana, tenuto conto delle specifiche stabilite dalla norma. La comunicazione aziendale estende tale possibilità anche ai dipendenti in telelavoro.
Siamo soddisfatti dell’accoglimento da parte dell’azienda, dal momento che le scriventi OO.SS. dal 1° giugno hanno più volte formalmente richiesto l’applicazione di questo diritto.
Il 20 giugno siamo stati convocati per la ripresa del negoziato sullo Smart Working, auspichiamo che l’azienda accolga le nostre proposte, discusse in varie assemblee generali delle lavoratrici e dei lavoratori. Ora è necessario giungere ad un accordo in breve tempo, visto l’avvicinarsi della scadenza indicata dalla norma, che proroga fino al 31 agosto la possibilità di utilizzo dello Smart Working semplificato nel settore privato. Come abbiamo più volte annunciato, riteniamo sia fondamentale che i dipendenti si esprimano sull’accordo mediate un referendum.
RSA CLAP e RSA FABI