ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | Stabilizzazione dei precari: al via i laboratori di autoformazione per prepararsi alle selezioni

16 January 2021

Siamo a un passo dalle stabilizzazioni, dopo tre anni di mobilitazione, 440 “collaboratori storici” occupati in molteplici ambiti delle politiche attive del lavoro, e sottoposti negli anni a diverse selezioni, si sono candidati per entrare in pianta stabile nell’organico di ANPAL Servizi.

Hanno presentato curricula nei quali emergono anche 20 anni di esperienza presso l’agenzia, maturati in buona parte nei ruoli che di volta in volta sono stati loro assegnati, con inesistenti opportunità di qualificata formazione interna. Dovranno sostenere una selezione non necessaria, lunga e farraginosa, che rischierà di rallentare le attività istituzionali dell’agenzia in house di ANPAL, in una fase segnata da una grave crisi economica e occupazionale.

Questi curricula saranno valutati più o meno adeguati da una società esterna (la Selexi S.r.l.), che dovrebbe vagliare le conoscenze degli operatori precari che hanno assicurato il funzionamento dell’azienda, praticando negli anni interventi di assistenza tecnica ai servizi per il lavoro, alle università, alle scuole e alle Regioni.

Come CLAP, con il contributo del personale dipendente, abbiamo costruito un percorso seminariale, di tipo laboratoriale, sulle tematiche oggetto della prova di selezione [SCARICA il programma in PDF] che vede impegnati i “collaboratori storici” in questo periodo perché crediamo che sostenere il processo di stabilizzazione significhi innanzitutto camminare al fianco di chi ha faticosamente strappato in questi anni il diritto al mantenimento del reddito e della vita professionale, di chi ha agito manifestazioni, presidi, scioperi per rivendicare diritti calpestati, di chi ha praticato con intelligenza significative interlocuzioni politico-istituzionali, a tutela di tutte le lavoratrici ed i lavoratori.

Per noi, sostenere il processo di stabilizzazione significa confrontarsi sul senso del nostro lavoro, creare linguaggi condivisi, costruire comunità solidali, anche nei percorsi di mutuo-apprendimento, soprattutto in un momento delicato della vita professionale e del progetto biografico delle persone. Gli operatori precari, spesso in condizione di anzianità pluriennale, perciò ampiamente esaminati negli anni da prove selettive, e quotidianamente valutati nel loro operato professionale, si trovano costretti, oggi, nel pieno dell’attività lavorativa a sostegno di segmenti sociali resi ancora più vulnerabili dalla crisi pandemica, a studiare nuovamente per essere sottoposti all’ennesimo accertamento.

Gli incontri che abbiamo co-progettato, più che lezioni frontali di trasferimento di contenuti e di expertise, saranno organizzati come momenti di autoformazione guidata, opportunità che da anni si attendono in ANPAL Servizi, per mettere a confronto le molteplici esperienze pratiche di ognuno/a. I gruppi di discussione prevedono un’ampia partecipazione, animata da referenti tematici che avranno il solo compito di fluidificare la circolazione del sapere professionale e l’accesso ad una riflessione condivisa.

Saperi e consapevolezze professionali che si costituiscono, oltre che sulle conoscenze disciplinari, sulla valorizzazione delle plurime e diversificate competenze e attraverso le pratiche cooperative e solidali delle comunità professionali, umane e di destino, persino nelle organizzazioni più rigide, verticistiche e improntate alla perenne competizione antagonista e performativa.

Auspichiamo, inoltre, che tale prassi venga riconosciuta e consolidata in azienda come processo continuo di confronto e autoformazione della comunità professionale.

Gli incontri (7), suddivisi in 5 ambiti tematici, partendo dalla documentazione che l’azienda ha messo a disposizione – prodotta dal know how aziendale fatto ad oggi di dipendenti e collaboratori (o meglio: opera in alcuni casi anche degli stessi collaboratori sottoposti ad esame)- saranno orientati a tracciare un quadro interpretativo di contesto (normativo, classificatorio, statistico, tecnico, organizzativo) e alcune ipotesi operative di applicazione, che sono materia di lavoro quotidiano della comunità professionale, con l’utilizzo del metodo del case study, di pose problem e problem solving.

Il primo ciclo di incontri si terrà entro la fine del mese di gennaio su Zoom.

Nel mese di febbraio saranno organizzati ulteriori momenti di approfondimento e di confronto, ancora da calendarizzare, in gruppi più ristretti, a seconda dei bisogni e delle domande individuali e collettive, atti a sciogliere i nodi emersi nel primo ciclo di seminari.

Prima di ogni incontro, perché lo stesso risulti maggiormente proficuo e la discussione ordinata e tematizzata, suggeriamo di far pervenire domande/dubbi/interventi sull’argomento oggetto di confronto e sulla lettura del materiale proposto alla mail: anpal@clap-info.net.

 

  Argomenti Referenti tematici Date
Ambito I

Transizione istruzione formazione – lavoro

(2 incontri)

Organizzazione Sistema Istruzione e Formazione; Alternanza e PCTO -Apprendistato e sistema duale – Tirocini

 

Giuliana Candia

 

 

 

 

 

 

giovedì 21 gennaio ore 17/18.30

venerdì 22 gennaio ore 17/18.30

 

Ambito II

Analisi del mercato del lavoro

(1 incontro)

Classificazione europea delle PAL (LMP) -Indicatori politiche di sviluppo – Dati Statistici e Classificazioni Ateco e Istat – Sistema Excelsior – Cenni sull’Atlante del Lavoro e delle qualificazioni come strumento classificatorio Giulio Croce

Davide Scialotti

 

 

 

 

 

 

giovedì 4 febbraio ore 17/19

 

Ambito III

Organizzazione e funzioni dei servizi per il lavoro

(2 incontri)

Quadro normativo (art. 117 costit., L.183/2014 e decreto correttivo n. 185/2016, d.lgs.150/2015) -Organizzazione servizi per il lavoro – Piano di Rafforzamento- Accreditamento

– LEP e standard

– Cenni su AdR, Stato di disoccupazione, Offerta Congrua, Condizionalità, SIU

– L’Atlante del Lavoro come strumento di lavoro

 

Maurizia Russo Spena

Anna Volpi

 

martedì 26 gennaio ore 17/19

giovedì 28 gennaio ore 17/19

Ambito IV

Reddito di cittadinanza e ruolo dei Navigator

(1 incontro)

Reddito di Cittadinanza e Manuale Navigator Raffaella D’Agostino venerdì 29 gennaio ore 16/18

 

Ambito V

Il ruolo di ANPAL Servizi nella governance delle PAL (1 incontro)

Atti di Indirizzo – Linee Strategiche – Piano Industriale Adriano Londei

Anna Volpi

 

lunedì 1 febbraio ore 17.30/19

 

Link Zoom:

Ambito I

Transizione istruzione formazione – lavoro

1)     giovedì 21 gennaio ore 17/18.30;

https://us02web.zoom.us/j/7700270065

2)     venerdì 22 gennaio ore 17/18.30

https://us02web.zoom.us/j/83115083941

Ambito II

Analisi del mercato del lavoro

giovedì 4 febbraio ore 17/19

https://us02web.zoom.us/j/87124111233

Ambito III

Organizzazione e funzioni dei servizi per il lavoro

1)     martedì 26 gennaio ore 17/19

https://us02web.zoom.us/j/89304562699

2)     giovedì 28 gennaio ore 17/19

https://us02web.zoom.us/j/86322185221

Ambito IV

Reddito di cittadinanza e ruolo dei Navigator

venerdì 29 gennaio ore 16/18

https://us02web.zoom.us/j/86155608298

Ambito V

Il ruolo di ANPAL Servizi nella governance delle PAL

lunedì 1 febbraio ore 17.30/19

https://us02web.zoom.us/j/89819403718