News

AGENAS | Accelerazione per l’assunzione di nuovi precari, mentre per gli “storici” non si muove un dito!

21 December 2020

Comunicato stampa – Roma, 21 dicembre 2020 | || Ultime notizie: confermata la bocciatura dell’Emendamento, presidio di protesta sotto il Ministero della Salute il 23 dicembre prossimo alle ore 11 || Mentre ci giungono voci negative dalla Camera, AGENAS accelera in modo inaudito e scomposto sulle procedure selettive per nuove posizioni a tempo determinato. A seguire il Comunicato stampa che racconta e denuncia. A breve, ultime sull’Emendamento presentato da LeU e sulle mobilitazioni eventuali.

AGENAS: ci risiamo!

Mentre le precarie e i precari lottano per la dovuta stabilizzazione del rapporto di lavoro, i vertici dell’Agenzia, anziché sostenerli, cosa fanno? Alle 18 di venerdì 18 dicembre, mentre il Governo definiva il nuovo DPCM, inviano una mail con cui invitano quegli stessi precari che, per mancanza di certezze si sono visti costretti a sottostare all’ennesima umiliazione, a presentarsi il lunedì successivo, ovvero oggi, per sostenere il colloquio relativo a un avviso, scaduto solo un paio di giorni prima, finalizzato alla copertura di fantomatiche posizioni di comandati. Bando che, ci teniamo a evidenziare, non conteneva alcun tipo di informazione sulla natura e l’oggetto del colloquio, sul numero dei posti, né tantomeno comprendeva una calendarizzazione dei colloqui. Neanche a dirlo, posti a tempo determinato: nuovi precari che si aggiungono a precari.

E non finisce qui: a meno di 24 ore dalla suddetta comunicazione, ai malcapitati viene recapitata un’altra missiva, con cui l’Amministrazione chiede ai candidati di decidere se sostenere il colloquio oppure affidarsi ai punteggi attribuiti ai titoli desumibili dal Curriculum Vitae. Decisione ardua, considerato che nessuno dei candidati è a conoscenza del punteggio attribuito ai titoli presentati.

E il tutto accade mentre, lo ricordiamo, si attende l’esito della votazione sull’Emendamento presentato da LeU che prevede la stabilizzazione dei 70 precari “storici” di AGENAS. Rispetto al quale ci giungono notizie tutt’altro che positive. Ci si domanda, dunque, che cosa ci sia dietro tutto questo impegno per l’espletamento della suddetta procedura in tempi record e perché la risoluzione della questione precari non meriti altrettanto impegno e dedizione. Forse conosciamo la risposta…

CLAP AGENAS