News

SISTRI | È tempo di risposte!

15 February 2019

Martedì 19 febbraio, a partire dalle 10, presidio delle lavoratrici e dei lavoratori SISTRI sotto la sede del Ministero dell’Ambiente.

Siamo le operatrici e gli operatori di SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) nel 2010 e soppresso, a partire dal Primo gennaio scorso, col Decreto Semplificazioni. Meglio precisare: siamo lavoratori somministrati, formalmente dipendenti dell’agenzia interinale Synergie Italia, e per ben 8 anni abbiamo prestato la nostra opera negli uffici della Selex Service Management, società prima FINMECCANICA e oggi assorbita da Leonardo. Alla Selex, infatti, il MATTM ha appaltato in questi anni il sistema SISTRI. Dall’inizio del 2019 siamo fermi, senza lavoro.

Nei giorni di dicembre in cui è stato approvato il D.L. Semplificazioni, ci siamo mobilitati a più riprese. Tanto che fu lo stesso Ministro Sergio Costa a prendere parola, assicurando che «i posti di lavoro» sarebbero stati «al centro dell’attenzione». È tornato a farlo nelle scorse settimane, mentre il suo staff ha avviato un’interlocuzione positiva con il nostro portavoce. Segnali per noi molto importanti, ai quali vorremmo da subito accompagnare fatti concreti.

La nostra è una storia di precarietà che va avanti da troppo tempo, e che temiamo possa concludersi nel peggiore dei modi. 26 donne e uomini che, dall’oggi al domani, si sono visti togliere non solo la loro funzione professionale, ma anche la dignità e il futuro. Per non parlare dello spreco di competenze per la pubblica amministrazione. Tutto ciò non è giusto, lo abbiamo detto con le mobilitazioni di dicembre e continueremo a farlo nei prossimi giorni. Ingiustizia che risulterà lampante anche voi: oltre ad aver già perso il posto di lavoro, in tutti questi anni, nonostante la nostra dedizione generosa, siamo stati occupati in modo precario.

Il Governo del “cambiamento” ha dichiarato “guerra” alla precarietà, col Decreto Dignità e la Legge di Bilancio. Eppure, per noi e molti altri, ancora non è emersa una soluzione. Siamo fiduciosi, però, che qualcosa possa cambiare. Per questo, dopo aver chiesto più volte al Ministro Costa un incontro, martedì 19 febbraio, a partire dalle ore 10, saremo sotto la sede del MATTM (in via Cristoforo Colombo): sarà la giusta occasione per essere ricevuti, per ottenere risposte e un futuro certo.

 

Precari senza SISTRI

CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario

 

Leggi la lettera aperta ai Ministri Costa e Di Maio