Focus

Padova | Tutele e diritti del lavoro ai tempi del Jobs Act

18 October 2017 |  Clap Padova

Corso di formazione a cura delle CLAP Padova

:: Negli ultimi anni, il mercato del lavoro italiano ed europeo è cambiato radicalmente. Gli interventi legislativi rivolti alla regolazione dei rapporti fra impresa e lavoratori hanno di fatto eroso gran parte dei diritti e delle tutele che nel corso degli anni ‘60 e ‘70 erano state faticosamente costruite attraverso importanti stagioni di lotte e mobilitazione del mondo del lavoro.

La nostra esperienza quotidiana ci insegna che la precarietà non è più una dolorosa e breve transizione riservata ai giovani, ma rappresenta piuttosto la caratteristica principale di tutte le figure del mercato del lavoro contemporaneo. Una condizione che, nella sua brutalità, non è confinata alla sola sfera lavorativa, ma pregiudica la possibilità stessa di costruire delle condizioni di vita dignitose.

Osservando il contesto italiano, il Decreto Poletti, insieme al famigerato Jobs Act, hanno di fatto svuotato gran parte dei contratti di lavoro delle loro tutele. Un quadro di per se già drammatico, accompagnato da un attacco al diritto di sciopero e dai tagli al welfare che rende gli individui sempre più isolati, ricattabili e poveri.

Di fronte a questa situazione appare sempre più importante acquisire strumenti di conoscenza che permettano di orientarsi all’interno di un mercato del lavoro sempre più aggressivo e frammentato. Conoscenze che portino anche all’elaborazione comune di nuovi strumenti di lotta e auto-organizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici.

Per questa ragione le Camere del Lavoro Autonomo e Precario di Padova hanno avviato un corso di formazione sulle tutele e diritti sul lavoro ai tempi del Jobs Act. Nel complesso, il percorso formativo si articola attraverso un ciclo di 5 incontri della durata di 90 minuti ciascuno, nel corso dei quali particolare attenzione sarà riservata: i) alla comprensione delle principali forme contrattuali e alle relative tutele previste dalla legislazione vigente; ii) alla lettura delle busta paga; iii) alle azioni individuali e collettive da intraprendere in caso di licenziamento; iv) alle modalità di accesso alle indennità di disoccupazione.

I primi due cicli di incontri, orientati a 25 persone richiedenti asilo, hanno luogo nei mesi di Ottobre e Novembre presso una struttura di accoglienza ordinaria di Padova.

padova@clap-info.net | www.clap-info.net |

Cell: +39 342 180 5768