News

Padova: continua la campagna #stopvoucher

6 November 2016 |  Clap Padova

Il 21 ottobre, all’interno della giornata di sciopero generale metropolitano che ha visto la mobilitazione di centinaia di migliaia di lavoratori in tutta Italia, a Padova abbiamo convocato un presidio rumoroso sotto l’Inps per denunciare le drammatiche conseguenze che l’utilizzo dei voucher sta producendo nella vita di milioni di persone costrette ad accettare questa vergognosa forma di rapporto lavorativo. Durante quella giornata, oltre a denunciare le dinamiche di iper-sfruttamento e l’impossibilità di accedere a qualsiasi forma di diritto sociale o di sostegno al reddito per questi lavoratori, abbiamo chiesto e ottenuto di essere ricevuti dal direttore provinciale dell’INPS di Padova.

Nell’incontro, oltre ad affrontare i temi alla base delle nostre rivendicazioni, abbiamo inviato al Ministero del Lavoro una comunicazione con cui si chiedeva l’immediata abolizione dei voucher, i quali, oltre a non far emergere il lavoro nero così come sostenuto dal ministro Poletti e dal premier Renzi, dimostrano ogni giorno di più di essere uno strumento in mano ai padroni per moltiplicare e implementare le forme di sfruttamento e di ricattabilità che caratterizzano il mercato del lavoro in questi tempi bui.

Il risultato principale di questo confronto è stato la convocazione di un nuovo incontro informale per venerdì 28 Ottobre, a cui hanno partecipato, oltre a noi, il direttore del Comitato Provinciale dell’INPS (organo deputato alle prese di posizione politiche dell’ente di previdenza sociale) e la vicedirettrice dell’INPS di Padova. Durante questo secondo confronto, abbiamo riproposto con forza la necessità che anche l’INPS prenda posizione rispetto all’insostenibilità di un utilizzo così diffuso e massiccio dei voucher, e chiesto che venga convocata una riunione ad hoc del Comitato Provinciale, con lo scopo di costruire una mozione per l’immediato ritiro di questo strumento. La risposta è sembrata positiva, e abbiamo ottenuto che all’interno del prossimo Comitato venga approvata la convocazione di un nuovo appuntamento dello stesso, in cui discutere e prendere posizione sulla questione voucher. Abbiamo inoltre richiesto che, all’interno di questo nuovo appuntamento, vi fosse la possibilità per le organizzazioni che hanno sollevato il problema di partecipare alla discussione attraverso un’audizione in cui esporre le nostre ragioni.

Il 7 Novembre ci sarà la prossima riunione del Comitato provinciale dell’INPS di Padova, dalla quale ci aspettiamo venga convocato un nuovo Comitato ad hoc sulla questione voucher entro e non oltre il mese di Novembre. Se nei primi confronti abbiamo riscontrato un’iniziale apertura rispetto alle nostre proposte, vogliamo dire in modo chiaro all’INPS e a tutte le componenti del Comitato che nel frattempo non staremo a guardare e che se le nostre richieste non venissero accettate siamo pronti a continuare la nostra mobilitazione nelle forme e nei modi da noi ritenuti più opportuni.

Un torto fatto a uno è un torto fatto a tutti.

#Stopvoucher

CLAP – Padova