News

Un altro passo verso la conquista di ciò che ci spetta!

23 March 2016

Roma 23.03. Lavoratrici e lavoratori dei centri SPRAR della Coop. “Eta Beta”, sostenuti da CLAP, dagli operatori della Coop. “Un Sorriso” e da ALA (Assemblea Lavoratori dell’Accoglienza) occupano il Dipartimento Politiche Sociali. E strappano l’incontro con il Direttore Stefano Giulioli. A seguire il comunicato stampa a commento della giornata di mobilitazione.

Dopo l’occupazione del Dipartimento Politiche Sociali, che si è protratta per buona parte della mattinata, si è da poco concluso l’incontro tra una nostra delegazione e il Direttore del Dipartimento Stefano Giulioli. L’incontro è stato occasione importante per presentare il dramma di chi, come noi, da 6 mesi non percepisce alcuna retribuzione e per verificare l’effettiva condizione debitoria di Roma Capitale nei confronti della Coop. “Eta Beta”.

Giulioli ha ribadito che il Dipartimento ha già proceduto con le Determinazioni di pagamento di una parte consistente delle fatture emesse dalla Coop. e ha sollecitato le esecuzioni degli stessi pagamenti da parte della Ragioneria Generale. Entro pochi giorni dunque la Coop. “Eta Beta” disporrà delle risorse necessarie per saldare le spettanze dovute a lavoratrici e lavoratori.

Un primo risultato significativo, che ci impone una verifica continua nei giorni a venire. La nostra mobilitazione, infatti, non si fermerà fino a quando il diritto alla retribuzione non sarà stato pienamente ristabilito. Motivo per il quale stamattina abbiamo richiesto con forza e ottenuto, per martedì 29 marzo ore 10, un incontro con il Direttore Accoglienza Inclusione Antonino De Cinti. Sarà momento ulteriore di approfondimento dei problemi che colpiscono lavoratrici e lavoratori dei centri SPRAR “Eta Beta”, così come per reclamare la piena applicazione della clausola sociale nei nuovi appalti di assegnazione dei posti in convenzione andati perduti dopo le revoche SPRAR degli ultimi mesi. Prima fra tutte quella che ha colpito gli operatori della Coop. “Un Sorriso” al pari di ALA (Assemblea Lavoratori dell’Accoglienza) partecipi e solidali nella mobilitazione di stamattina che, dopo mesi di mancate retribuzioni, ora stanno subendo il licenziamento collettivo.

Il 29 accompagneremo la nostra delegazione in Dipartimento, e intanto stamane abbiamo compiuto un altro passo verso la conquista di ciò che ci spetta. Non ci fermeremo!

Lavoratrici e lavoratori degli SPRAR “Eta Beta”

CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario