News

Lavoratrici/lavoratori “Eta Beta”: occupato Servizio Centrale

15 March 2016

Dovete darci il denaroUna prima importante iniziativa di lotta, quella che stamane ha visto protagonisti le lavoratrici e i lavoratori della Coop. “Eta Beta”. Dopo 5 mesi senza stipendio, hanno deciso di raggiungere la sede del Servizio Centrale SPRAR, occupandola temporaneamente e ottenendo un incontro con i responsabili. CLAP ha sostenuto e sostiene la lotta, così come in questi mesi è già avvenuto con gli operatori sociali della Coop. “Un Sorriso”. La patologia del sistema romano dell’accoglienza è sistemica, e la corruzione cade come una scure sulle spalle di lavoratrici e lavoratori, oltre che su quelle degli ospiti. Tutto ciò è inaccettabile, il lavoro si paga, i diritti devono essere rispettati!

 


A seguire il comunicato delle lavoratrici e dei lavoratori della Coop. “Eta Beta”


Roma 15.03.2016 – Comunicato stampa

Occupato Servizio Centrale SPRAR: subito tavolo con Comune!

Le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa Sociale “Eta Beta”, non percependo gli emolumenti da 5 mesi, si sono presentati autonomamente presso la sede dello SPRAR centrale, in viale delle Quattro Fontane 116, a Roma.

Stamattina ci siamo recati presso la sede del Servizio Centrale SPRAR, per trovare un’interlocuzione con chi detta le linee guida che regolano il funzionamento dei servizi di accoglienza e invia richiedenti asilo e rifugiati nei nostri centri.

Abbiamo chiesto e ottenuto un incontro, per fare chiarezza su quanto sta accadendo nei nostri centri e, più in generale, nel sistema dell’accoglienza a Roma. Non siamo i soli, infatti, a lavorare senza retribuzione e senza diritti. Tutto ciò è inaccettabile e stamattina lo abbiamo ribadito con forza!

E abbiamo ribadito anche che è inaccettabile il continuo rimpallo delle responsabilità, tra Dipartimento Politiche sociali e Cooperativa. Il lavoro si paga, il Ministero degli Interni e il Servizio Centrale non possono far finta di nulla di fronte a tale, insopportabile, illegalità.

Il Servizio Centrale si è impegnato a sostenere la nostra giusta mobilitazione e a partecipare a un tavolo con il Comune, per risolvere il problema in tempi brevi. Chiediamo dunque al Dipartimento Politiche sociali di rispondere con urgenza alla nostra richiesta: vogliamo un tavolo negoziale per porre fine a questo strazio, vogliamo i nostri stipendi e li vogliamo subito!

Attendiamo una risposta e un appuntamento entro questa settimana. Se entro il prossimo lunedì, non saremo ancora stati convocati, riprenderemo, con forza la mobilitazione.

Lavoratrici e lavoratori della Coop. “Eta Beta”