News

12 Dicembre. Sciopero a La Sapienza

11 December 2013

La Sapienza nega tavolo a lavoratori degli appalti per presenza degli studenti. 12 Dicembre, sciopero e mobilitazione

a good narrative essay


Era previsto per martedì 10 dicembre all’Università La Sapienza un incontro con le rappresentanze sindacali dei lavoratori in appalto della National Service che hanno proclamato uno sciopero per il prossimo 12 dicembre. I motivi dello sciopero si inseriscono all’interno di una vertenza che dura oramai da anni sulle condizioni di lavoro degli addetti esternalizzati alla sicurezza. In particolare, qualche settimana fa, è stata recapitata una richiesta di trasferimento nei confronti di una lavoratrice e delegata sindacale dell’USB della National Service, rea di aver denunciato le continue irregolarità dell’azienda.

Il direttore Generale della Sapienza Musto D’Amore, ha ieri mattina negato l’incontro, precedentemente proposto, a causa della presenza di un rappresentante degli studenti. Va precisato che gli studenti della Sapienza da tempo sostengono la battaglia dei lavoratori della National Service e, più in generale, si battono contro il sistema degli appalti e la riduzione della qualità dei servizi forniti all’interno dell’università.


Riteniamo inaccettabile che La Sapienza si rifiuti di riconoscere il rapporto solidale tra i lavoratori e gli studenti, che assieme costituiscono il corpo vivo dell’ateneo.


A fronte di tale atteggiamento della Sapienza gli studenti e CLAP confermano la giornata di lotta e mobilitazione per il giorno 12 dicembre.



Studenti e studentesse di Anomalia Sapienza

CLAP (Camere del Lavoro Autonomo e Precario)

zp8497586rq