Senza categoria

RAPPORTO DI LAVORO: ASSUNZIONE

17 November 2013

Per lavorare occorre sempre avere un contratto?

Il contratto di lavoro non chiede la forma scritta. Quindi ogni volta in cui inizia a lavorare in nero, nasce un contratto con tutti i diritti connessi (retribuzione adeguata, ferie, permessi, maternità, ecc…).

In alcuni casi (contratto di lavoro a termine, somministrazione di lavoro, apprendistato,  contratto a progetto) la forma scritta è obbligatoria, ed è una garanzia per il lavoratore. Se manca come detto iol rapporto è di tipo subordinato.  In ogni caso, il lavoratore all’atto di assunzione deve sempre ricevere la lettera di assunzione in cui sono indicate le parti, l’inquadramento del lavoratore, l’orario di lavoro, il compenso, la durata della prova se prevista, i termini di preavviso per il recesso, anche tramite il rinvio al CCNL applicabile al contratto individuale.

Cosa posso fare se sto lavorando in nero?

Devi rivolgerti alle CLAP per capire se sussistono i presupposti per fare vertenza per lavoro nero.  Potrai ottenere in questo modo un contratto regolare, e le differenze retributive e contributive che ti erano dovute. Importanti sono i testimoni.

-oltre al contratto o alla lettera