ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | Si volta pagina: riconosciute le CLAP, affermata la democrazia sindacale!

17 December 2021

Roma 17 dicembre 2021 | Dopo la stabilizzazione dei precari “storici”, le Camere del Lavoro Autonomo e Precario conquistano i diritti sindacali previsti dal Titolo III dello Statuto dei lavoratori. A seguire, il Comunicato stampa che racconta  la grande vittoria.

Nelle lotte sindacali, in prevalenza scandite da piccoli passi in avanti e battute d’arresto, ci sono momenti che favoriscono grandi balzi, la quantità si trasforma in qualità. Un momento di tal genere è stato quanto avvenuto ieri, giovedì 16 dicembre: alla presenza del Commissario Straordinario di ANPAL Raffaele Tangorra e della delegazione trattante di ANPAL Servizi, le nostre Camere del Lavoro Autonomo e Precario hanno sottoscritto il CCAL vigente, conquistando i diritti sindacali sanciti dal Titolo III dello Statuto dei lavoratori (L. 300/1970). Vittoria che completa quella ottenuta lo scorso settembre, dopo oltre tre anni di scioperi e di mobilitazioni, con la stabilizzazione di oltre 500 precari “storici”. Abbiamo fin dall’inizio scommesso sulla discontinuità impressa dal Commissario Straordinario, i fatti di ieri e degli ultimi mesi, compresa l’accelerazione nelle procedure di stabilizzazione, ci confermano che avevamo ragione.

Comincia dunque una nuova stagione delle relazioni industriali in ANPAL Servizi. Ciò grazie alle lavoratrici e ai lavoratori che, con testardaggine, tenacia e generosità, hanno deciso di mettersi in gioco fino in fondo, di resistere nella lotta anche quando la strada era in salita, impervia, ai più sconosciuta. La scelta del sindacalismo indipendente, infatti, non porta con sé certezze, nessuna rendita di posizione, ma solo la fatica di conquistare diritti dove questi mancano, dove vengono negati.

Siamo consapevoli che il pieno riconoscimento delle CLAP in ANPAL Servizi sia un risultato che andrà oltre i confini del braccio operativo del Ministero del Lavoro, poiché si tratta del successo di tutti coloro che ritengono realistica l’affermazione e il consolidamento di innovativi fenomeni sindacali, capaci sì di rimettere al centro il conflitto, ma anche di negoziare, di strappare risultati concreti in condizioni tutt’altro che favorevoli. Si tratta inoltre, è bene sottolinearlo, di un risultato che cade in una congiuntura sociale particolarmente difficile, per l’aumento della precarietà e delle diseguaglianze sociali, per l’aggravamento della questione salariale, della povertà relativa quanto assoluta, per la crisi evidente delle istituzioni del welfare.

Come abbiamo già chiarito lo scorso 21 settembre, la nostra vittoria non sarebbe stata possibile senza la mobilitazione solidale di Parlamentari e forze politiche, giornalisti, fotografi e videomaker, disegnatori e grafici, ovviamente degli avvocati e delle/degli attiviste/i delle CLAP: a tutti loro, esprimiamo ancora la nostra gratitudine. Una nuova fase si apre in ANPAL Servizi, una pagina nuova – più in generale – per la lunga battaglia che ha per obiettivo la piena affermazione della democrazia e del pluralismo sindacali. Da subito, sperimentando con la forma del coordinamento nazionale, ci dedicheremo a favorire processi di condivisione, ampia e permanente, delle scelte che contano.

Per concludere. Mentre in queste ore si conferma l’intenzione del Governo di prorogare i navigator in scadenza, si avvicina la scadenza dei collaboratori che, per mancata anzianità di servizio, non hanno potuto partecipare alla procedura di stabilizzazione dei precari “storici”, e di quelli esclusi durante la selezione. Ci auguriamo fortemente che anche i loro contratti siano prorogati, faremo tutto il possibile affinché ciò accada.

CLAP ANPAL Servizi