ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | Segnali di cambiamento: primo incontro col Commissario Tangorra

27 October 2021

Comunicato stampa – Roma 27 ottobre 2021 | Giudizio positivo per il primo incontro col Commissario straordinario ANPAL Raffaele Tangorra.

Giudizio positivo per il primo incontro col Commissario straordinario ANPAL Raffaele Tangorra. A seguito della partecipata assemblea che si è svolta lo scorso 19 ottobre, e organizzata assieme alla FABI, abbiamo ieri avuto modo di presentare nel dettaglio le criticità rilevate dalle lavoratrici e dai lavoratori in merito al Piano di rientro. Di più: abbiamo illustrato la prima rilevazione, alla quale hanno partecipato lavoratrici e lavoratori di 15 Regioni e della sede centrale di Roma, dell’Osservatorio dalle CLAP istituito per monitorare sulla corretta attuazione delle norme in materia di salute e di sicurezza. Il Commissario, pur ribadendo la necessità di ripristinare una parte del lavoro in presenza, ha raccolto le sollecitazioni, in particolare quelle relative alla formazione, tanto sul Protocollo anti-Covid e il DVR aggiornato che per i neoassunti.

Abbiamo colto inoltre l’occasione per presentare l’inchiesta sullo Smart Working, condotta negli scorsi mesi e alla luce delle modificazioni strutturali del lavoro imposte dalla pandemia. Con determinazione, abbiamo posto il problema della continuità occupazionale per chi è stato escluso dal processo di stabilizzazione da poco terminato. Abbiamo infine avuto modo di avviare la discussione sul problema, per le CLAP di fondamentale importanza, della democrazia e del pluralismo sindacale.

Un confronto complessivamente positivo, che conferma i segnali di cambiamento riscontrati negli ultimi mesi, che ovviamente pretende approfondimento e verifiche. Confronto che avremo modo di riprendere già nei prossimi giorni e rispetto al quale daremo puntuale comunicazione. Ci auguriamo fortemente che il nuovo corso richiesto a gran voce dalle lotte messe in campo negli ultimi tre anni si affermi pienamente; manterremo alti impegno e attenzione affinché questo accada.

CLAP ANPAL Servizi