ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | Legge di Bilancio: si approvi l’emendamento per la stabilizzazione immediata dei precari “storici”!

11 December 2020

Comunicato stampa – Roma, 11 dicembre 2020 | È passato oltre un anno dall’approvazione della Legge 128/2019 che prescriveva per la prima volta la stabilizzazione dei precari “storici” di ANPAL Servizi.

Nonostante diverse promesse e impegni più volte mancati, compresa in ultimo la risposta alla Camera del Sottosegretario Di Piazza a seguito dell’Interpellanza urgente dell’onorevole Fassina (6 novembre),  il presidente Parisi e il management dell’azienda non sono ancora stati in grado di concludere l’iter di stabilizzazione. Una paralisi di ANPAL e ANPAL Servizi che denunciamo oramai da mesi e che si estende alla complessiva gestione delle politiche attive.

Pertanto, è stato nuovamente necessario chiedere alle forze di maggioranza di intervenire ancora una volta in Parlamento. Nella Legge di Bilancio attualmente in discussione alla Camera, è stato ritenuto ammissibile e segnalato l’emendamento di LeU che dispone una selezione per titoli e colloqui motivazionali, atta ad assumere a tempo indeterminato i collaboratori precari di ANPAL Servizi, e al fine di assicurare tempestività, trasparenza e sicurezza.

Per evitare la costosa e farraginosa procedura deliberata da ANPAL Servizi, che rischia di bloccare l’attività aziendale nei prossimi mesi – peraltro, in un contesto segnato dall’aggravarsi della crisi occupazionale che rende strategiche le politiche attive del lavoro –, facciamo appello a tutte le forze parlamentari di maggioranza affinché sostengano l’emendamento suindicato. Ciò, allo scopo di superare definitivamente la piaga del precariato storico dentro la società in house di ANPAL.

CLAP ANPAL Servizi