News

Spettacolo e Cultura | Nasce la Rete InterSindacale Professioniste/i!

22 July 2020

Nasce la Rete InterSindacale Professionist* Spettacolo e Cultura (R.I.S.P.), strumento di sostegno e risposta alla rete Professionist* Spettacolo e Cultura – Emergenza continua! Le Camere del Lavoro Autonomo e Precario insieme ad Adl Cobas e Si Cobas Lavoratori Autorganizzati organizzano e promuovono un’associazione intersindacale al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del settore!

Il primo settore a fermarsi e ultimo a ripartire, con quella che, come abbiamo ribadito in queste settimane, è stata solamente una falsa ripartenza. La riapertura del 15 giugno ha consentito soltanto la costruzione di qualche evento o la riapertura di qualche teatro, ma a causa delle “risorse contingentate” e concentrate quasi interamente per i profitti di pochi, e delle norme anti contagio, migliaia di lavoratori non sono stati richiamati a lavorare, centinaia di produzioni di spettacoli live sono saltati, fiere e congressi non sono ancora possibili, manifestazioni ed eventi estivi sono estremamente limitati.

Cosa significa questo per un lavoratore o una lavoratrice del settore? Che anche per quei pochi fortunati che riprenderanno a lavorare, c’è il rischio concreto di una riduzione del compenso e di una ulteriore contrazione di tutele, rischio che in questi giorni si sta concretizzando.

In questi ultimi 4 mesi assemblee e confronto fra lavoratrici e lavoratori hanno portato alla consapevolezza della potenza della solidarietà, in grado di costruire nuove tutele e diritti, e dell’unione di tutte le figure impiegate all’interno di questo comparto. Consapevolezza di poter evitare di essere sottopagati, di poter rifiutare la 13° ora di lavoro consecutiva, di dover essere inquadrati al livello corretto e, soprattutto, con il CCNL adeguato, portando così alla luce le condizioni di precarietà e sfruttamento, riscontrabili anche in altri settori e che sono vivono vissute da migliaia di precari e intermittenti di altri comparti

Per questo Adl Cobas, CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario e Si Cobas Lavoratori Autorganizzati si mettono al servizio, come sindacati di base, del movimento autorganizzato di Professionist* dello spettacolo, costruendo, a fianco di lavoratori e lavoratrici delle assemblee territoriali, sportelli di consulenza sindacale su tutto il territorio nazionale, tentando di promuovere anche un modo diverso di fare sindacato e rompendo con individualismi e divisioni che spesso caratterizzano l’azione dei sindacati confederali.

Una coalizione di scopo quindi come strumento della rete, che vede nell’assemblea di Professionist* spettacolo e cultura l’unico luogo decisionale degli obiettivi ,della strategia e delle forme di lotta, uniformandosi così alle pratiche che lo contraddistinguono.

Lo strumento sindacale di lavoratori e lavoratrici, per lavoratori e lavoratrici, uno strumento utile ed indispensabile da aggiungere alla cassetta degli attrezzi, per continuare a costruire un cammino comune fatto di lotte e rivendicazioni e per riuscire a conquistare i diritti finora negati.

𝘋𝘰𝘮𝘢𝘯𝘪 𝘶𝘴𝘤𝘪𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘪 𝘳𝘪𝘧𝘦𝘳𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘳 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘵𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘷𝘪𝘤𝘪𝘯𝘰 𝘢 𝘵𝘦!