ANPAL Servizi

Le politiche attive e il welfare nella pandemia e nella crisi

8 July 2020

Talk, giovedì 9 luglio ore 17 (diretta streaming sul canale FB CLAP)

La pandemia da COVID-19 ha generato la più grave crisi economica dal secondo dopoguerra. L’impatto sui livelli occupazionali, sull’aumento delle disuguaglianze e la crescita della povertà sarà drammatico e destinato ad aumentare. Si tratta di una crisi pervasiva, che interessa trasversalmente diversi ambiti dell’economia. In questa fase difficile, l’Agenzia delle Politiche Attive e la sua Società in house appaiono paralizzate a causa del proprio management, incapaci di mettere in campo azioni adeguate alla congiuntura, dunque alla gestione dell’emergenza e per la ripresa del Paese. Le politiche attive e il welfare dovrebbero, al contrario, svolgere una funzione strategica.

Riteniamo urgente introdurre nel nostro Paese un coraggioso allargamento in chiave universalistica degli istituti di sostegno al reddito, unita alla ridefinizione del complesso sistema degli ammortizzatori sociali per tutelare al meglio le molteplici figure del lavoro contemporaneo; garantendo, nello stesso tempo, i livelli occupazionali e di reddito. Accanto a queste misure serve riprendere il rafforzamento dei Centri per l’Impiego con corrette azioni implementative per ridisegnare moderni e avanzati servizi di tutoraggio, orientamento individuale, formazione, riqualificazione e ricollocazione professionale.

In qualità di operatrici e operatori delle politiche attive del lavoro, riteniamo fondamentale aprire un cantiere di riflessione con le forze politiche e le istituzioni, affinché possano essere affrontate al meglio, e in sinergia, le sfide epocali sopra descritte. Nella discussione, ovviamente, non potremo non partire dalla condizione di precarietà che da anni ci affligge, quindi dall’urgenza di dare piena applicazione alla Legge 128/2019 – conquistata, come noto, attraverso due anni di intense lotte – e di superare definitivamente il paradosso dei “precari che ricollocano disoccupati”.

 

***

 

Introducono: Cristian Sica e Biagio Quattrocchi (CLAP ANPAL Servizi)

Modera: Maurizia Russo Spena (CLAP ANPAL Servizi)

 

Interverranno:

Jessica Costanzo – Commissione Lavoro della Camera

Stefano Fassina – Commissione Bilancio della Camera

Nicola Fratoianni – Portavoce di Sinistra Italiana

Chiara Gribaudo – Commissione Lavoro della Camera

Cristina Grieco – Coordinatrice IX Commissione Conferenza delle Regioni

Marco Miccoli – Responsabile Lavoro PD

Tommaso Nannicini – Commissione Lavoro del Senato

Sonia Palmeri – Assessore al Lavoro della Regione Campania

Annamaria Parente – Vicepresidente Commissione Lavoro del Senato

 

Discussant:

Lidia Baratta – Linkiesta

Roberto Ciccarelli – il manifesto

Roberto Rotunno – Il Fatto Quotidiano

 

L’impatto della crisi sulle donne e sulle politiche di genere – Laura Serpolli (CLAP ANPAL Servizi)

 

Feedback dalla rete – Marco Filippetti (CLAP ANPAL Servizi)

 

Conclude: Francesco Raparelli – Coordinatore nazionale delle CLAP