News

Assistenza legale, consulenza fiscale e welfare: le CLAP con i precari dello Spettacolo

9 July 2020

Attivo dal mese di giugno, ogni giovedì a partire dalle ore 16 presso Acrobax (via della Vasca navale 6), lo sportello di assistenza legale, consulenza fiscale e orientamento al welfare per le lavoratrici e i lavoratori dello Spettacolo, organizzato dalle Camere del Lavoro Autonomo e Precario e dall’assemblea degli Autorganizzati dello Spettacolo di Roma.

La battaglia che lavoratrici e lavoratori dello Spettacolo hanno avviato durante i mesi del lockdown ha avuto la capacità di gettare luce sulle condizioni che affliggono questo settore da molto prima dell’esplosione dell’emergenza: una selva di contratti precari e intermittenti, assenza totale di misure di welfare adeguate, bassi salari, lavoro nero, finto lavoro autonomo e intermediazione delle Cooperative, solo per ricordarne alcuni. Il percorso di mobilitazione ha avuto la maturità di tenere insieme rivendicazioni generali (un reddito di continuità, riforme fiscali e previdenziali, unificazione delle figure contrattuali, responsabilità dei reali utilizzatori, ripensamento complessivo dei finanziamenti) con la creazione di strumenti in grado di rendere questa lotta efficace e realmente incisiva.

La natura intermittente delle mansioni che vengono svolte in questo settore è anche in grado di diventare esempio per una larga fetta di lavoro precario che ancora stenta a riconoscere alcune caratteristiche dello sfruttamento subito e a organizzarsi di conseguenza, individuando soluzioni e rivendicazioni all’altezza delle condizioni vissute: per questo, sostenere e rilanciare queste lotte vuol dire costruire e difendere un modello e un esempio di organizzazione delle precarie e dei precari; una strada che viene messa a disposizione dì tutte le lotte che si stanno sviluppando e si svilupperanno su questo terreno.

Lo sportello settimanale è solo uno dei modi che questo percorso si è dato per strutturarsi e durare nel tempo, per mettere in campo un processo di sindacalizzazione diffusa e fare in modo che chiunque, in ogni posto di lavoro, sia in grado di tutelarsi e non sentirsi solo.

Lo sportello si tiene ogni giovedì, dalle 16 alle 18 presso Acrobax (via della Vasca navale 6). Per informazioni e appuntamenti è possibile scrivere sulla pagina Facebook delle CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario e su quella degli Autorganizzati Spettacolo Roma, oltre alla email: info@clap-info.net.