News

SOGESID | Approvato emendamento che posticipa la dismissione delle convenzioni!

13 February 2020

Roma 13 febbraio 2020 – Comunicato stampa | Sono proprio di questi giorni, gli ultimi problemi relativi al rinnovo delle convenzioni della SOGESID con alcune Direzioni del Ministero dell’Ambiente, per le attività di assistenza e di supporto tecnico-specialistico.

Lavoratrici e lavoratori vivono da tempo momenti di pesante incertezza e senso di precarietà. Per di più, non sanno cosa accadrà a giugno, quando scadrà la convenzione quadro che regola tutta l’attività di supporto della SOGESID al Ministero dell’Ambiente. Come noto, infatti, la Legge di Bilancio n. 145, del 2018, ha disposto la progressiva riduzione delle convenzioni stipulate per le attività di assistenza e di supporto tecnico-specialistico e operativo in materia ambientale, nella misura fino al 10 per cento a partire da quest’anno (2020), fino ad arrivare all’azzeramento delle convenzioni per il 2024. E, quindi, ecco la ragione dei primi problemi.

Accogliamo allora con soddisfazione la notizia appresa poco fa: l’emendamento 24.7 al Decreto Milleproroghe presentato dagli On. Fassina, Muroni e Fornaro di LeU, che slitta tutti i termini della riduzione delle convenzioni di un anno, è stato approvato dalla Commissione Bilancio e Affari costituzionali. Grazie alla nostra determinata e continua mobilitazione, e ai Parlamentari che stanno sostenendo la nostra lotta, una boccata di ossigeno per tutti i lavoratori SOGESID.

Qualora si concludesse al meglio l’iter parlamentare, infatti, avremmo ottenuto un primo risultato, seppur parziale: si tratterebbe quanto meno del riconoscimento politico che, senza l’assistenza tecnica delle lavoratrici e dei lavoratori SOGESID, le politiche ambientali del nostro Paese si bloccano.

Prosegue dunque la nostra lotta, fin quando non saranno conseguiti i risultati per i quali ci siamo sempre battuti: garanzie e sicurezza occupazionale, giusto riconoscimento delle nostre professionalità.

CLAP SOGESID

Coordinamento lavoratrici e lavoratori SOGESID