ANPAL Servizi

ANPAL Servizi | DL imprese: approvato emendamento che apre le porte alla stabilizzazione dei precari!

22 October 2019

Roma 22 ottobre 2019 | Dopo più di un anno di lotte, il Senato fa un passo importante nella giusta direzione. Ora, una volta concluso l’iter di conversione del Decreto 101, necessario ripristinare il tavolo negoziale presso il Ministero del Lavoro, per siglare l’accordo sindacale su tempi, criteri e modi della stabilizzazione. [Segue il Comunicato stampa del Coordinamento nazionale precari ANPAL Servizi e delle Camere del Lavoro Autonomo e Precario]

C’è voluto più di un anno di intensa mobilitazione, per arrivare al punto in cui siamo oggi giunti: presidi, scioperi, assemblee, azioni comunicative. Tanti gli eventi e le iniziative che hanno scandito il tempo della lotta per la stabilizzazione dei 654 precari di ANPAL Servizi. Soprattutto sono servite energia, determinazione, generosità: quelle messe in campo dalle lavoratrici e dai lavoratori organizzati nel Coordinamento nazionale dei precari e nelle Camere del Lavoro Autonomo e Precario.

Per il momento, possiamo tirare solo un primo sospiro di sollievo. È stato approvato al Senato, nella Commissione Lavoro e Industria riunite, un emendamento di maggioranza all’art 4 del Decreto 101/2019 in via di conversione: la norma, così emendata, mette finalmente in sicurezza le stabilizzazioni dei lavoratori con contratto a tempo determinato e di collaborazione! Sono stati dunque superati gran parte dei vincoli tecnici presentati dalla Ministra Nunzia Catalfo nel question time che si è svolto alla Camera lo scorso 9 ottobre. L’emendamento prevede infatti, per i lavoratori con contratti a tempo determinato che hanno maturato un’esperienza in azienda, l’assunzione diretta con contratto a tempo indeterminato; ciò vale anche per coloro ai quali, scaduto il contratto, l’azienda non aveva offerto alcuna soluzione. Per tutti i collaboratori, in forza al 1 gennaio 2019, una specifica procedura concorsuale interna consentirà, nel triennio 2019-2021, di completare il processo di stabilizzazione, valorizzando l’anzianità e l’esperienza acquisita.

Un primo risultato importante, ottenuto anche grazie all’impegno delle forze politiche di maggioranza – Italia Viva, LeU e PD – incontrate lo scorso 15 ottobre che, sollecitate dalla mobilitazione in tutta Italia delle precarie e dei precari, hanno deciso con coraggio di non ritirare gli emendamenti sulle stabilizzazioni, così come inizialmente richiesto dal Governo. Il voto della Commissione Lavoro del Senato ci consente di affermare che il piano di reclutamento presentato dall’A.U. Mimmo Parisi – che prevedeva un esplicito turn over e la “rottamazione” di centinaia di precari storici – è stato respinto.

Attendiamo che si concluda l’iter di conversione del Decreto, intanto monitoreremo con attenzione i passaggi parlamentari dei prossimi giorni. E chiediamo fin da ora alla Ministra Catalfo di riconvocare il tavolo negoziale da Lei disposto nelle scorse settimane. Ciò allo scopo di concludere al meglio la vertenza, attraverso la sottoscrizione di un accordo sindacale che definisca i tempi, i criteri e le modalità con cui verranno realizzate le stabilizzazioni dei 654 precari – compresi le/i lavoratrici/lavoratori in esubero.

Vista l’indiscutibile rappresentatività conquistata dalle CLAP in azienda, già adesso seconda organizzazione sindacale per numero di iscritte/i, nonché garanzia di trasparenza e condivisione con le lavoratrici e i lavoratori tutti delle informazioni e delle decisioni, diciamo a gran voce: nessun accordo sindacale può essere sottoscritto senza la nostra presenza al tavolo negoziale! Data la chiusura di ANPAL Servizi di queste ore, che ha negato – per la seconda volta negli ultimi mesi – il diritto di assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori, bene ribadire che non accetteremo ulteriori discriminazioni lesive della democrazia e della libertà sindacali.

Il Coordinamento e le CLAP, allo scopo di tutelare il processo di stabilizzazione di tutte/i le/i precari, confermano la mobilitazione permanente, senza escludere la convocazione di una nuova scadenza nazionale di lotta a Roma.

Coordinamento nazionale precari ANPAL Servizi

CLAP ANPAL Servizi

 

Guarda il video-commento dei precari ANPAL Servizi

Leggi l’articolo di Lidia Baratta su Linkiesta