News

Precari ANPAL Servizi | Un altro passo verso la stabilizzazione!

15 November 2018

Successo della mobilitazione dei precari ANPAL Servizi, gremito il presidio sotto il MiSE, con lavoratrici e lavoratori provenienti da tutta Italia. Ottenuto l’incontro – interlocutorio, ma positivo – con il Ministero. Le CLAP hanno sostenuto la lotta con uno sciopero di 4 ore. A seguire, i link al servizio del TGR Lazio (14.11, ore 19:30) e all’articolo di Giansandro Merli, sul manifesto. Dopo, il Comunicato stampa del Coordinamento nazionale dei precari ANPAL Servizi e il documento dal Coordinamento redatto, e consegnato al Ministero durante l’incontro.

Vedi il servizio del TGR Lazio – dal minuto 12

Leggi l’articolo di Giansandro Merli, il manifesto

Comunicato stampa 14.11.2018

Un altro passo verso le stabilizzazioni!

14 novembre sciopero e Speakers’ Corner dei precari di ANPAL Servizi davanti al MiSE

Oggi 14 novembre il Coordinamento nazionale dei precari di ANPAL Servizi ha svolto uno Speakers’ Corner davanti al Ministero dello Sviluppo Economico a cui hanno partecipato oltre 150 operatori delle politiche attive provenienti da tutta Italia. A sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori precari, le Camere del Lavoro Autonomo e Precario hanno proclamato 4 ore sciopero che hanno permesso la partecipazione del personale dipendente all’iniziativa.

La giornata di mobilitazione aveva come obiettivo la stabilizzazione del personale precario, la riassunzione immediata di Valeria Morando e Valentina Sportelli, la valorizzazione delle competenze strategiche degli operatori e la salvaguardia occupazionale di tutta la comunità professionale in un driver nazionale delle politiche attive. Lo Speakers’ Corner ha messo in evidenza la precarietà strutturale e decennale degli operatori. Le diverse testimonianze raccolte hanno evidenziato che nella Legge di Bilancio 2019 sono destinati esclusivamente 10 milioni di euro ad ANPAL Servizi per gli oneri di funzionamento. Un ammontare insufficiente per le stabilizzazioni dei circa 654 precari, che rappresentano circa il 60% del totale degli addetti. Le bionarrazioni degli operatori hanno costruito il racconto collettivo di chi ognigiorno è impegnato nell’assistenza tecnica alle Regioni, nel rafforzamento dei Centri per l’impiego e nella realizzazione di percorsi di transizione tra mondo della scuola/università e lavoro.

Una nostra delegazione è stata ricevuta da dott. Francesco Vanin del Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico e consigliere del Ministro di Maio. Nel corso dell’incontro è stato presentato il dossier preparato dal Coordinamento sulla condizione di precarietà degli operatori e sulle loro rivendicazioni.

Il dott. Vanin si è impegnato ad illustrare al Ministro le nostre proposte e i temi aperti che dovrebbero trovare una soluzione attraverso la Legge di Bilancio e i decreti collegati. Inoltre, il consigliere del Ministro ha più volte affermato che le competenze strategiche degli operatori saranno valorizzate per l’implementazione del reddito di cittadinanza e ha comunicato che a breve il Coordinamento sarà riconvocato al MiSE.

Lo Speakers’ Corner si è concluso rilanciando la mobilitazione permanente nelle sedi territoriali dell’azienda, riaffermando la volontà di proseguire nel percorso di agitazione. Perché nonostante l’ennesimo riconoscimento di questa organizzazione indipendente, la vittoria non consiste nell’ottenere tavoli, ma nel riuscire concretamente ad assicurare la stabilizzazione di tutte e tutti i precari. 

 

Documento Coordinamento – 14.11.18